Cercano la chiave di un trattore e trovano un incredibile tesoro: ecco quanto vale

Stavano cercando la chiave di un trattore persa da un frutticoltore quando si sono imbattuti in un incredibile tesoro. I dettagli

Mettersi alla ricerca di una chiave e imbattersi in un vero e proprio tesoro. Sembra la trama di un film ma è quanto accaduto a due fortunatissimi i quali nel bel mezzo della ricerca di un oggetto perduto da un frutticoltore, nella fattispecie la chiave di un trattore, si sono accorti che sotto alla terra, a poca profondità, era nascosto qualcosa che avrebbe cambiato le loro vite.

Trattore con aratro
Trovano un tesoro mentre cercano la chiave di un trattore (senioritalia.it)

Ben 404 monete d’oro e d’argento, un ‘bottino’ del quale è stato stimato il valore. Ma come ci sono riusciti e in cosa consiste questo tesoro? Per saperlo è necessario fare un passo indietro e capire in che modo i due signori, Reinier Koelink e Gert-Jan Messelaar, siano riusciti ad imbattersi in questa inusuale scoperta che si trovava ad appena trenta centimetri di profondità, senza che nessuno l’avesse mai notata prima.

Scoprono un tesoro d’oro e d’argento mentre cercano la chiave di un trattore

La coppia di fortunatissimi ha iniziato a scavare grazie alla segnalazione del metal detector che stavano utilizzando. I due infatti sono appassionati cercatori di metalli e quel giorno stavano scandagliando un terreno in cerca di una chiave. In quella zona però avevano in passato rinvenuto anche qualche moneta ragion per la quale hanno deciso di ampliare il raggio d’azione e spostarsi anche in un vicino campo fangoso: ebbene pur non riuscendo a trovare la chiave persa dal frutticoltore, ad un certo punto il loro dispositivo ha iniziato a suonare segnalando dunque che sotto il fango c’era qualcosa.

Tesoro di monete d'oro
I cercatori di metalli hanno trovato 404 monete d’oro e d’argento (senioritalia.it)

Gert-Jan ha dunque iniziato a scavare e quando ha messo la mano nel fango si è reso conto di quello che c’era nascosto lì sotto. Ovvero centinaia di monete d’oro e d’argento di origine romana e britannica, alcune delle quali, come si è scoperto dopo aver effettuato un’accurata datazione, risalenti addirittura al 200 a.C. Secondo quanto ipotizzato quelle 381 monete alle quale ne sono successivamente state aggiunte altre 23 scoperte dall’Agenzia per il patrimonio culturale dei Paesi Bassi, rappresenterebbero il bottino di guerra di un centurione romano risalenti al periodo della conquista della Britannia.

E sapete quanto valgono? Rapportate ai guadagni dell’epoca dell’Antica Roma corrisponderebbero ad undici anni di stipendio di un soldato. Oggi le monete trovate a Bunnik, in Olanda, sono esposte presso il Museo nazionale olandese delle antichità) di Leida così che il pubblico possa ammirarle. Nella fattispecie vi sono 44 stateri d’oro di origine britannica con inciso il nome del re celtico Cunobelino delle quali 4 sono considerate postume ovvero coniate dai successori; poi vi sono 72 aurei d’oro e 288 denari d’argento di origine romana.

Gestione cookie