Esiste un metodo che potrebbe consentire di addormentarsi in tempi più rapidi: ecco cosa ha rivelato una dottoressa
Per molte persone riuscire ad addormentarsi rappresenta una vera e propria ‘sfida’. Tante volte capita, ad esempio, di andare a letto molto stanchi dopo una dura e stressante giornata ma, nonostante questo, di non riuscire a prendere sonno: ci si ritrova a girarsi e rigirarsi sotto le coperte in attesa di riuscire a dormire sonni sereni ma talvolta aspettando invani anche decine di minuti o addirittura ore.
Vi sono dei metodi per poter ‘velocizzare’ questa fase e addormentarsi rapidamente? Chiaramente molto dipende da numerose variabili che fanno capo ad ogni singola persona ma secondo un dottoressa, pediatra e medico sportivo, esiste un indumento che se indossato a letto potrebbe rappresentare una pratica dagli enormi benefici in tal senso. Scopriamo di che cosa si
tratta.
Come addormentarsi più in fretta? Il metodo particolare indossando uno specifico indumento
La dottoressa in questione è molto conosciuta sui social, ed in particolare su TikTok, per via dei suoi video educativi e vanta un seguito di oltre 1,3 milioni di follower. Lei si chiama Jess, vive e lavora a Boston come medico sportivo e pediatra, e ha deciso di parlare di un indumento che potrebbe rappresentare un valido aiuto nel riuscire a prendere sonno più in fretta. Scatenando in tal senso un dibattito tra i follower, divisi tra chi considera questo suggerimento prezioso e chi invece nutre dei dubbi a riguardo o, meglio, non riuscirebbe mai ad indossare questo indumento sotto le coperto.
Stiamo parlando delle ‘calze’: indossare un paio di calzini sarebbe, secondo quanto raccontato dalla dottoressa in un video che ha collezionato ben oltre le 300 mila visualizzazioni, un vero beneficio per la fase pre-sonno per un preciso motivo. Avere i calzini a letto consente di riscaldare i piedi aprendo in tal modo i vasi sanguigni che, come spiegato dall’esperta, vanno a raffreddare il corpo. Se il corpo si raffredda esso comunica al cervello che è arrivata l’ora di dormire e questo permetterebbe alla persona che li indossa di addormentarsi più rapidamente.
Alcuni utenti hanno spiegato di non riuscire a dormire senza i calzini e di averne bisogno per rilassarsi e prendere sonno, sentendosi addirittura a disagio senza di essi. Altri invece hanno, di contro, detto di non essere in grado di dormire con le calze in quanto i piedi caldi mandano il loro corpo in surriscaldamento. Ma secondo quanto riferito dagli esperti della Cleveland Clinic interpellati da The Daily Dot, la dottoressa avrebbe ragione ovvero “riscaldando i piedi, si aprono davvero i vasi sanguigni per aiutare a raffreddare il resto del corpo”.