7+esercizi+facili+e+veloci+per+mantenere+flessibilit%C3%A0+e+forza+dopo+i+60+anni%3A+noterai+subito+la+differenza
senioritaliait
/2025/02/7-esercizi-facili-e-veloci-per-mantenere-flessibilita-e-forza-dopo-i-60-anni-noterai-subito-la-differenza/amp/
Sport

7 esercizi facili e veloci per mantenere flessibilità e forza dopo i 60 anni: noterai subito la differenza

Scopriamo insieme quali sono gli esercizi che possiamo fare per stare bene dopo aver spento 60 candeline, ti sentirai giovanissimo e pieno di forza!

Con l’avanzare dell’età, capita che non abbiamo più la flessibilità del passato ma abbiamo un maggiore tempo libero per poterci dedicare a noi stessi. Noi oggi ti vogliamo proprio mostrare alcuni esercizi che puoi fare comodamente in casa e che ti aiutano veramente.

7 esercizi facili e veloci per mantenere flessibilità e forza dopo i 60 anni: noterai subito la differenza-Senioritialia.it

Scoprirai un nuovo te stesso e siamo certi che la differenza la noterai anche tu. Siamo certi di averti incuriosito, quindi scorri le prossime righe e prendi nota. Iniziamo subito!

Esercizi perfetti per la flessibilità dopo i 60 anni

Con il passare del tempo è possibile, se non quasi certo, che la nostra agilità e flessibilità diminuisca. E’ anche normale iniziare a soffrire di problemi con le articolazioni e non avere una grande capacità di allungare i muscoli. Ma ci sono alcuni piccoli consigli che possiamo mettere in pratica per stare meglio.

Esercizi perfetti per la flessibilità dopo i 60 anni-Senioritalia.it

In che modo? Facendo pochi minuti di stretching ogni giorno noteremo una grande differenza. Può sembrare qualcosa di noioso e che non ci fa vedere risultati ma non è assolutamente così. Ci aiuta con la mobilità, con l’equilibrio e la coordinazione, in questo modo potremmo evitare cadute ed infortuni vari.

Ma che cosa ci occorre e quali sono i movimenti da fare? Ci basta un semplice tappetino ed un piccolo spazio. Iniziamo subito con che cosa possiamo fare. Primo esercizio. Braccia in alto ed in basso. In posizione eretta con i piedi alla larghezza dei fianchi, alziamo le braccia e portiamole sopra la testa.

Facciamo dei bei respiri profondi, e riportiamo le mani verso il pavimento, se ci riusciamo a toccare le dita dei piedi, piegando le ginocchia è perfetto. Anche qui facciamo dei bei respiri profondi. Secondo esercizio. In posizione eretta con il braccio destro disteso in alto pieghiamo quello sinistro dietro la schiena.

Cerchiamo di far avvicinare le due braccia e manteniamo la posizione per 10 secondi. Ripetiamo per 5 volte alternando le braccia. Terzo esercizio. Allungamento del polpaccio. In posizione eretta con davanti una persona mettiamoci alla distanza di un piede dal muro con la larghezza ai fianchi.

Alcuni esercizi perfetti per gli anziani-Senioritalia.it

Teniamo fermo il piede sinistro ed appoggiamo il destro al muro. Pieghiamoci delicatamente in avanti e manteniamo la posizione per 30 secondi, poi cambiamo lato. Quarto esercizio, piegamenti del collo. In posizione eretta mettiamo i piedi alla larghezza dei fianchi. Portiamo il braccio destro sopra la testa e pieghiamo il gomito appoggiando la mano destro sull’orecchio sinistro.

Incliniamo la testa verso la spalla destra. Respiriamo profondamente e manteniamo la posizione per 30 secondi poi ripetiamo dall’altro lato. Quinto esercizio, allungamento della schiena. In questo caso sdraiamoci sul tappetino con la schiena in giù. Mettiamo le gambe tese e le braccia lungo i fianchi.

Inspiriamo e pieghiamo la gamba sinistra tirando il ginocchio verso il petto. Manteniamo la posizione per 30 secondi e poi cambiamo gamba. Penultimo esercizio, piegamenti sulle gambe. In posizione eretta mettiamoci con i piedi alla larghezza dei fianchi. Facciamo un passo indietro con il piede destro di alcuni centimetri.

Pieghiamo le gambe a 90 gradi ed incliniamo il bacino, fermiamoci e respiriamo. Ripetiamo invertendo le gambe. Ultimo esercizio, quello del gatto. Mettiamoci sul tappetino a quattro zampe con le mani sotto le spalle. Facciamo forza su mani e piedi ed inspiriamo inarcando la schiena vero il basso con il mento che guarda in alto.

Espiriamo e poi pieghiamo il mento e facciamo la gobba con la schiena. Continuiamo questo esercizio per un paio di respiri. Come vedi non sono esercizi particolarmente difficili ma chiedi sempre il parere di un esperto se nel tuo caso possono andare bene oppure no.

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Anticipazioni Un posto al sole: un clamoroso ritorno a Palazzo Palladini

Le ultime anticipazioni in rete su Un posto al Sole raccontano di un clamoroso ritorno…

3 ore ago

L’errore fatale che rovina i tuoi piatti! Mia nonna mi ha svelato il segreto “della padella fredda” per una cottura perfetta

Cerchiamo di capire come mai non devi mai fare questo errore, che commettiamo tutti, quando…

6 ore ago

Il mutuo della casa cointestata è a mio nome ma sto per divorziare da mia moglie: la banca non me lo aveva detto, ma rischio di perdere tutto

Acquistare una casa insieme, cosa succede quando l’amore finisce e arriva la separazione? Ecco cosa…

8 ore ago

Spugne per la pulizia, occhio ai germi nascosti! Non serve risciacquarle, solo così le disinfetti a dovere

Occhio alle spugne per le pulizie! Sono dei veri covi di germi ma spesso non…

17 ore ago

Massima allerta in Italia: in queste zone l’acqua del rubinetto non è potabile. La lista dei Comuni

Sembra impossibile ma in alcune zone della nostra bella penisola non possiamo bere l'acqua perché…

19 ore ago

Pagavo uno sproposito, poi mi hanno detto di leggere questi costi nascosti nella bolletta: ora non spendo un euro in più

Analizzando i costi nascosti delle bollette è possibile risparmiare notevolmente sulle spese: bisogna prestare molta…

22 ore ago