Anziani+e+Alzheimer%2C+la+pet+therapy+%C3%A8+una+delle+cure+migliori%3A+quali+sono+i+benefici+secondo+la+scienza
senioritaliait
/2025/02/anziani-e-alzheimer-la-pet-therapy-e-una-delle-cure-migliori-quali-sono-i-benefici-secondo-la-scienza/amp/
Amici Animali

Anziani e Alzheimer, la pet therapy è una delle cure migliori: quali sono i benefici secondo la scienza

Scopriamo insieme tutti quello che di positivo possiamo avere dalla pet therapy per quanto riguarda, in questo caso, gli anziani. Rimarrai senza parole dal risultato.

Negli anni gli studi che riguardano la pet therapy hanno avuto dei risultati davvero incredibili. Sembra che possono avere dei risvolti impensabili per stare bene e dei miglioramenti a livello di salute e mentali. Noi oggi ti vogliamo parlare proprio di questo e siamo assolutamente certi che rimarrai senza parole.

Anziani e Alzheimer, la pet therapy è una delle cure migliori: quali sono i benefici secondo la scienza-Senioritialia.it

Quindi, se anche tu pensi che possa essere qualcosa di molto utile nel tuo caso, scorri le prossime righe e verifica anche tu i miglioramenti che possono esserci.

Alzheimer e non solamente: tutto quello che devi sapere sulla pet therapy

Per alcuni anziani che hanno particolari difficoltà motorie possono avere una sorta di slancio nell’accarezzare un cane. Anche della parole che riaffiorano dalla memoria. Sembra incredibile ma questi sono alcuni effetti positivi per quanto riguarda la Pet Therapy sulle persone che soffrono di demenza o di Alzheimer.

Alzheimer e non solamente: tutto quello che devi sapere sulla pet therapy-Senioritalia.it

Una terapia assolutamente non farmacologico che fa in modo che si crei una sorta di legame assolutamente positivo. Ma entriamo nel dettaglio. Come viene utilizza questa terapia particolare? Gli animali scelti sono solitamente dei cani o dei gatti, ma non solamente, e sono tre diverse tipologie di attività.

  • l’attività assistita con gli animali, o AAA, in cui prevale la componente ludico-ricreativa.
  • l’educazione assistita con gli animali, o EAA, caratterizzata da una dimensione educativa.
  • la terapia assistita con gli animali, o TAA, che ha soprattutto un obiettivo terapeutico.

Questa pratica è regolarmente riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale e regolamentata dal Ministero della Salute secondo alcune linee guida. Si può utilizzare in tantissimi ambiti, come le residenze sanitarie assistenziali, le carceri, le comunità per i minori e negli istituti psichiatrici.

Si stimola moltissimo anche il senso di solitudine che spesso si può avere in malati con demenza o Alzheimer. In queste malattie, purtroppo, si assiste ad una regressione che prova perdita di memoria e di linguaggio, ma non solamente, anche disturbi comportamentali e alterazioni dell’umore.

Al momento, per queste patologie non esiste una cura ma solamente dei trattamenti farmacologici e non, come la Pet Therapy, che possono migliorare o attenuare alcuni sintomi. Come possiamo immaginare ci sono operatori qualificati che vengono formati appositamente per questa disciplina.

Le specie che riescono ad utilizzare sono, come dicevamo prima, cani, gatti ma anche cavalli, conigli e asini. I vari animali poi, vengono addestrati per fare tutto quello che serve in quella determinata disciplina o problematica. Spesso anche il semplice gesto di dare una carezza o da mangiare al cane è molto importante.

Quindi, se pensi che nel tuo caso potrebbe essere utile, chiedi tutte le informazioni possibili al tuo medico di fiducia e sicuramente lui capirà che cosa puoi fare per far stare meglio la persona a te cara.

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Occhio se vendi la tua auto: stangata dall’Agenzia Entrate con questa dimenticanza

Nel momento in cui vendi la tua auto, allora devi fare attenzione ad un aspetto…

44 minuti ago

Il Paradiso delle Signore, dramma nelle anticipazioni: Enrico in grave pericolo

Spoiler Il Paradiso delle Signore ultimi episodi della nona stagione: Enrico si troverà in pericolo,…

4 ore ago

Se usi Gmail ora dovrai prendere una decisione importante, da subito

Google ha annunciato di recente l’arrivo sul servizio di posta elettronica Gmail di un nuovo…

7 ore ago

Ecco perché uno spicchio d’aglio diventa così importante per il giardino

Forse non ci hai mai pensato ma usare uno spicchio d'aglio in giardino può essere…

9 ore ago

Come si raccoglie il basilico per stimolare la crescita, senza danni. Parola di nonni contadini

Il basilico è una delle piante più popolari e semplici da coltivare. Ecco qual è…

20 ore ago

UPAS svolta nella trama: Giulia e Luca, decisione improvvisa

Upas, anticipazioni episodi in onda a maggio: Giulia, dopo aver riflettuto sulla sua storia d'amore…

23 ore ago