Scopriamo insieme tutti quello che di positivo possiamo avere dalla pet therapy per quanto riguarda, in questo caso, gli anziani. Rimarrai senza parole dal risultato.
Negli anni gli studi che riguardano la pet therapy hanno avuto dei risultati davvero incredibili. Sembra che possono avere dei risvolti impensabili per stare bene e dei miglioramenti a livello di salute e mentali. Noi oggi ti vogliamo parlare proprio di questo e siamo assolutamente certi che rimarrai senza parole.
Quindi, se anche tu pensi che possa essere qualcosa di molto utile nel tuo caso, scorri le prossime righe e verifica anche tu i miglioramenti che possono esserci.
Per alcuni anziani che hanno particolari difficoltà motorie possono avere una sorta di slancio nell’accarezzare un cane. Anche della parole che riaffiorano dalla memoria. Sembra incredibile ma questi sono alcuni effetti positivi per quanto riguarda la Pet Therapy sulle persone che soffrono di demenza o di Alzheimer.
Una terapia assolutamente non farmacologico che fa in modo che si crei una sorta di legame assolutamente positivo. Ma entriamo nel dettaglio. Come viene utilizza questa terapia particolare? Gli animali scelti sono solitamente dei cani o dei gatti, ma non solamente, e sono tre diverse tipologie di attività.
Questa pratica è regolarmente riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale e regolamentata dal Ministero della Salute secondo alcune linee guida. Si può utilizzare in tantissimi ambiti, come le residenze sanitarie assistenziali, le carceri, le comunità per i minori e negli istituti psichiatrici.
Si stimola moltissimo anche il senso di solitudine che spesso si può avere in malati con demenza o Alzheimer. In queste malattie, purtroppo, si assiste ad una regressione che prova perdita di memoria e di linguaggio, ma non solamente, anche disturbi comportamentali e alterazioni dell’umore.
Al momento, per queste patologie non esiste una cura ma solamente dei trattamenti farmacologici e non, come la Pet Therapy, che possono migliorare o attenuare alcuni sintomi. Come possiamo immaginare ci sono operatori qualificati che vengono formati appositamente per questa disciplina.
Le specie che riescono ad utilizzare sono, come dicevamo prima, cani, gatti ma anche cavalli, conigli e asini. I vari animali poi, vengono addestrati per fare tutto quello che serve in quella determinata disciplina o problematica. Spesso anche il semplice gesto di dare una carezza o da mangiare al cane è molto importante.
Quindi, se pensi che nel tuo caso potrebbe essere utile, chiedi tutte le informazioni possibili al tuo medico di fiducia e sicuramente lui capirà che cosa puoi fare per far stare meglio la persona a te cara.
Con il costo della vita in continuo aumento, le pensioni basse sono una sfida per…
Una collezione di vecchi CD nascosta in cantina può trasformarsi in un vero tesoro: alcuni…
Un passo dal cielo, anticipazioni ultima puntata: Manuela riuscirà a sopravvivere? Tutto sulla puntata in…
Scopri le due cose da evitare per gestire al meglio l'artrite e ridurre il dolore…
Quand'è il momento migliore per andare a correre, mattina o sera? C'è un modo molto…
Nuovi tagli alle pensioni per gli italiani, stanno arrivando delle brutte sorprese per milioni di…