Bastone per anziani: come sceglierlo ed utilizzarlo senza arrecare ulteriori danni

Può arrivare nella vita quel momento in cui abbiamo bisogno di avere con noi un bastone. Scopriamo tutto quello che dobbiamo sapere per sentirci sicuri.

Con il passare del tempo, ma in alcuni casi anche prima dei 60 anni, abbiamo bisogno di portare con noi un bastone che ci dia una mano quando camminiamo. Il problema è che ne esistono veramente tanti tipi e altezze diverse, motivo per il quale dobbiamo capire bene cosa scegliere.

Anziana con bastone e punto interrogativo
Bastone per anziani: come sceglierlo ed utilizzarlo nel modo corretto-Senioritalia.it

Ma se non sappiamo come fare ci siano noi a darvi una mano. Andiamo a scoprire tutto quello che devi sapere per quanto riguarda il bastone. Siamo certi che si spalancherà davanti ai tuoi occhi un mondo!

Bastoni, cosa sapere per scegliere correttamente

In commercio ci sono tantissimi modelli di bastone da passaggio e spesso non è facile capire qual’è quello che si adatta alle nostre esigenze personali. Ovviamente deve essere qualcosa che si adatti a noi e al nostro utilizzo. Semplice e facile ma sopratutto che dia sicurezza mentre ci muoviamo.

bastoni
Bastoni, cosa sapere per scegliere correttamente-Senioritalia.it

I vari modelli si differiscono per l’impugnatura, la forma, il puntale ed il materiale. Ovviamente, il bastone, deve essere una mano per avere un sostegno laterale in base a dove ci occorre. Un aiuto per un arto dolente, oppure per camminare. E’ importante sapere però, se abbiamo delle grandi difficoltà nel muoverci potrebbe non essere la soluzione corretta.,

Ma iniziamo a vedere il bastone nel dettaglio. L’impugnatura. Un aspetto molto importante che non deve essere assolutamente sottovalutato. Possiamo trovarlo a forma di T, ad ombrello, anatomico chiuso o aperto. Ovviamente, l’impugnatura, deve adattarsi alla nostra mano, o meglio a quella di chi utilizza il bastone.

Deve essere sicura e non forzata. Passiamo alla forma. In questo caso dipende molto dal motivo per il quale scegliamo il bastone. Se ci serve per avere un sostegno è indicata la base larga. Ci serve per camminare meglio? La scelta corretta è la base larga e oscillante. Ci si stanca facilmente?

Scegliamo un bastone super leggero. Alcuni hanno anche degli accessori particolari come la luce di cortesia, il laccio per legarlo se dobbiamo adagiarlo da qualche parte, oppure un avviso acustico. Esistono anche di modelli pieghevoli! Siamo giunti al puntale. Potremmo avere la necessità di utilizzare un tripode o quadripode. In questo caso, sempre per una maggiore stabilità, potremmo avere un appoggio branchiale.

Questa soluzione è ottimale se abbiamo dei problemi di deambulazione. Passiamo all’ultimo dettaglio. Il materiale. Se lo scegliamo in legno è elegante ma non molto robusto. In alluminio anodizzato è perfetto per le persone robuste ma non solo, ha anche una serie di regolazioni molto utili.

Ricordiamoci poi che è bene utilizzare il bastone perfetto in base al problema, quindi, se volete essere sicuri della vostra scelta rivolgetevi sempre ad un esperto del settore.

Gestione cookie