Dopo i 60 anni il sistema immunitario tende a indebolirsi ma esistono strategie efficaci per rafforzarlo e mantenerti in salute.
L’avanzare dell’età comporta problematiche quotidiane, non è insolito sentir dire che si avverte un acciacco diverso ogni mattina. I cambiamenti di un corpo che avanza di età possono rendere il sistema immunitario meno efficiente proprio perché le difese naturali tendono ad indebolirsi innescando infezioni e malattie.
Per fortuna esistono delle strategie mirate per rafforzare il sistema immunitario dopo i 60 anni e preservare la salute. Oltre ai classici consigli che forniscono i medici, esistono delle abitudini meno conosciute che possono fare una grande differenza. Continua a leggere e lasciati sorprendere.
Più passano gli anni più è necessario trovare un modo per mantenere il nostro sistema immunitario efficiente.
per restare in forma è basilare alimentarsi correttamente e fare un po’ di movimento ogni giorno ma ci sono molte altre cose che si possono fare e che fanno la differenza. Oltre all’attività fisica mirata alcune abitudini quotidiane ancora poco conosciute rafforzano notevolmente le difese naturali. Ecco alcuni consigli pratici che spesso non vengono sottolineati abbastanza dei medici.
L’esercizio fisico moderato e costante è uno degli alleati più importanti per la salute del sistema immunitario. Non serve allenarsi in modo intenso, la cosa importante è restare sempre attivi. Camminate quotidiane, esercizi e stretching aiutano a migliorare la circolazione sanguigna e a ridurre l’infiammazione, due fattori essenziali per una buona risposta immunitaria. L’attività fisica Inoltre stimola la produzione di cellule immunitarie migliorando la capacità del corpo di combattere infezioni e virus stagionali.
Dormire bene è un piacere e allo stesso tempo contribuisce a mantenere forte il sistema immunitario, grazie ad un fenomeno molto particolare: durante il sonno il corpo produce citochine, proteine atte a combattere infezioni ed infiammazioni. Al contrario se priviamo l’organismo delle giuste ore di sonno si riduce la capacità di risposta del sistema immunitario e questo aumenta il rischio di malattie. Per migliorare la qualità del riposo, è consigliabile mantenere orari regolari, evitare di visualizzare dispositivi elettronici prima di dormire e creare un ambiente rilassante in camera da letto.
Ovviamente anche l’alimentazione gioca un ruolo cruciale. Seguire una dieta equilibrata e ricca di antiossidanti è fondamentale per supportare il sistema immunitario. Non bisogna dimenticare di mangiare ogni giorno frutta e verdura colorata, ricca di vitamine A, C ed E, aiuta a combattere i radicali liberi e a ridurre l’infiammazione e proteine di alta qualità, come pesce, legumi e frutta secca. Non bisogna trascurare nemmeno i probiotici, presenti in alimenti fermentati come lo yogurt e il kefir, che contribuiscono alla salute dell’intestino, strettamente collegata al sistema immunitario.
Infine lo stress e le tensioni sono nemici del sistema immunitario. Un corpo iper stressato presenta livelli di cortisolo molto alti e questo indebolisce le difese immunitarie. in caso di periodi eccessivamente stressanti bisognerebbe praticare tecniche di rilassamento come meditazione o yoga o semplicemente dedicarsi ad hobby piacievoli che ci distraggano.
Come vedi rafforzare il sistema immunitario dopo i 60 anni è semplice, bisogna solo modificare l’abituale stile di vita includendo attività fisica, riposo adeguato e qualche tecnica per gestire al meglio lo stress. Questi piccoli accorgimenti ti aiuteranno a difenderti da tutte le minacce esterne.
Ascolta il tuo corpo: 5 segnali d'allarme da non sottovalutare per il tuo benessere. Il corpo…
Le indiscrezioni si sono alternate per mesi, ma ora è arrivata la conferma che tutti…
Età pensionabili, opzioni e vantaggi: tutto sui requisiti minimi contributivi necessari alle donne per andare…
Ci sono importanti novità per quanto riguarda le pensione di marzo 2025: per alcuni ci…
Oggi purtroppo c'è un nuovo richiamo alimentare che arriva da una grandissima catena di supermercati…
Secondo i fan è nato un amore sul set de Il Paradiso delle Signore, ma…