Cosa+si+rischia+a+passare+con+il+semaforo+giallo%3F+Tra+multa+e+sanzioni+ti+va+via+uno+stipendio
senioritaliait
/2025/02/cosa-si-rischia-a-passare-con-il-semaforo-giallo-tra-multa-e-sanzioni-ti-va-via-uno-stipendio/amp/
News

Cosa si rischia a passare con il semaforo giallo? Tra multa e sanzioni ti va via uno stipendio

Tra le tante novità introdotte dal nuovo Codice della Strada ci sono delle nuove norme di comportamento per quanto riguarda l’attraversamento con semaforo giallo? Bisogna fare attenzione per non incorrere in sanzioni pecuniarie.

L’introduzione di nuove norme e soprattutto quella di nuove sanzioni nel Codice della Strada è stata al centro dell’attenzione mediatica per mesi ed ha anche suscitato non poche polemiche. C’è stato grande clamore riguardo le norme restrittive per il consumo di stupefacenti, nello specifico per l’equiparazione della cannabis alle altre sostanze.

Cosa si rischia a passare con il semaforo giallo? Tra multa e sanzioni ti va via uno stipendio – senioritalia.it

Il motivo del contendere è stato principalmente l’utilizzo di cannabis a fini terapeutici. Da anni ormai ci sono problematiche che vengono curate con l’utilizzo di medicinali a base di cannabis e questo ha posto il dilemma sul rischio di sanzione e sospensione della patente per chi ne fa utilizzo sotto prescrizione medica.

Ma a fare discutere è anche la permanenza di tracce della sostanza nel sangue e nel corpo, visto che possono rimanere tracce in circolo anche per giorni e non per forza indicare che il guidatore era in stato alterato quando era alla guida. A far discutere anche l’entità delle sanzioni nei confronti di chi si mette alla guida con un tasso alcolemico non troppo elevato.

Discussioni che hanno di fatto oscurato alcune delle novità introdotte nel nuovo Codice della Strada e sicuramente utili da conoscere per chi non è interessato a casi limite che riguardano il consumo di alcol o sostanze stupefacenti. Una di queste riguarda il presunto cambiamento della normativa sul passaggio con semaforo giallo.

Multe e sanzioni quando si attraversa l’incrocio con semaforo giallo? Non proprio, facciamo chiarezza

Da qualche giorno a questa parte si parla dell’introduzione di multe e sanzioni per chi attraversa l’incrocio con semaforo giallo, novità che sarebbe stata inserita all’interno della nuova normativa. In realtà però per quanto riguarda le regole di attraversamento dell’incrocio in simili condizioni non ci sono state modifiche.

Multe e sanzioni quando si attraversa l’incrocio con semaforo giallo? Non proprio, facciamo chiarezza – senioritalia.it

Esattamente come previsto da sempre nel codice della strada, quando scatta il giallo, gli automobilisti devono rallentare e fermarsi prima della segnaletica stradale che indica la zona d’arresto. Una regola che non vale se il giallo scatta dopo aver superato il semaforo, poiché in quel caso bisogna sgombrare il prima possibile il passaggio.

L’unica eccezione all’arresto prima della zona d’arresto quando si vede scattare il giallo è quando l’automobilista si accorge di non poter arrestare la propria corsa in condizioni di sicurezza, ovvero quando una frenata improvvisa potrebbe causare un tamponamento. In queste situazioni bisogna liberare l’incrocio il più rapidamente possibile, prima che scatti il semaforo rosso.

Qualora non vi si riesca e si passi con il rosso, scatta la multa e la sanzione. Il nuovo codice prevede una multa di 167 euro per chi passa con il rosso che sale a 222 euro se l’infrazione si verifica tra le ore 22:00 e 7:00. Per l’infrazione è prevista anche la decurtazione di sei punti dalla patente e la sospensione temporanea se si possiedono meno di 20 punti sulla patente. Prevista inoltre una sospensione da 1 a 3 mesi se l’automobilista è recidivo.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Iva Zanicchi, quanto prende di pensione: il super assegno della cantante

Conosciuta come "l'aquila di Ligonchio", Iva Zanicchi ha fatto la storia della musica italiana ed…

19 minuti ago

Ha il doppio della Vitamina C delle arance ed ha poche calorie: dovrebbe stare sempre sulla tua tavola

Esiste un alimento che vanta un contenuto di vitamina C superiore all'arancia, è un potente…

1 ora ago

Dalla scatola dei ricordi al conto in banca: queste sono le sorprese Kinder che ti faranno ricco

Scopriamo insieme alcune piccole sorprese che possiamo avere in casa e ci possono allietare la…

2 ore ago

Anticipazioni Un posto al sole: la vendetta di Mariella, la reazione inaspettata di Guido

Anticipazioni della soap di Rai Tre Un posto al Sole: la vendetta di Mariella, la…

3 ore ago

Il tuo gatto respira a bocca aperta? Perché preoccuparsi: cosa devi fare subito

Se ti sei accorto che il tuo gatto respira a bocca aperta, ecco cosa devi…

4 ore ago

Ad ogni macchia il suo rimedio: tutti i consigli pratici per eliminarle in un baleno senza sforzo

Scopri i segreti per eliminare qualsiasi tipo di macchia senza sforzo: dai rimedi naturali ai…

5 ore ago