Costo+farmaci+per+demenza%2C+ansia+e+depressione+negli+over+65%3A+quanto+risparmi+con+un+animale+da+compagnia
senioritaliait
/2025/02/costo-farmaci-per-demenza-ansia-e-depressione-negli-over-65-quanto-risparmi-con-un-animale-da-compagnia/amp/
Amici Animali

Costo farmaci per demenza, ansia e depressione negli over 65: quanto risparmi con un animale da compagnia

Demenza, ansia e depressione, così gli animali da compagnia mettono un freno ai farmaci per gli over 65.

La posizione degli over 65 e degli anziani nella società moderna è sempre più complessa. Spesso si trovano ad avere a che fare con isolamento sociale, la perdita delle persone care e la diminuzione di interazioni sociali. Queste condizioni possono creare il terreno fertile per l’insorgenza di disturbi come ansia e depressione che a loro volta vanno ad aggravare ulteriormente la sensazione di solitudine, creando così un circolo vizioso difficile da spezzare.

Costo farmaci per demenza, ansia e depressione negli over 65: quanto risparmi con un animale da compagnia-Senioritalia.it

A questo va ad aggiungersi l’insorgenza di malattie come la demenza, che arrivano a isolare ulteriormente i soggetti anziani, in una spirale da cui non sembra esserci via d’uscita se non quella dei farmaci che, oltre a essere spesso costosa, va a talvolta ad alimentare il senso di precarietà e isolamento.

In questo quadro, l’adozione di un animale domestico non è solo una scelta di compagnia, ma può rappresentare un vero e proprio investimento per la salute degli over 65 e anche un notevole risparmio per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Pet Therapy, come gli animali da compagnia diventano un supporto per gli anziani

Nel corso del sessantanovesimo Congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg), la presenza di un animale domestico nella vita degli over 65 contribuisce a ridurre la necessità di farmaci per demenza, ansia e depressione. Questa diminuzione ha una diretta conseguenza anche sulla sanità pubblica andando generare un risparmio stimato intorno ai 4 miliardi di euro l’anno.

Pet Therapy, come gli animali da compagnia diventano un supporto per gli anziani-Senioritalia.it

Cani, gatti e altri animali domestici, oltre a essere dei fedeli compagni per la vita, sono anche dei potenti alleati per la salute. La loro presenza in casa, infatti, riduce la solitudinestimola l’attività motoria, andando a generare dei cambiamenti fisiologici significativi, come l’abbassamento della pressione sanguigna e il rallentamento del ritmo cardiaco e respiratorio.

Queste riduzioni hanno dirette conseguenze sulla salute dell’apparato cardiovascolare, andando a ridurre il rischio di infarto e ictus. Uno studio pubblicato sulla nota rivista Circulation ha inoltre evidenziato che la presenza di un cane in casa arriva a ridurre del 33% il rischio di morte nei pazienti che hanno avuto un infarto e vivono da soli. Inoltre, la presenza di un animale domestico riduce del 15% il numero delle visite mediche negli anziani.

Un recente studio condotto da VETeris e Humanimal su anziani con demenza lieve ha mostrato che. L’introduzione di cani addestrati in una RSA di Firenze ha ridotto del 83.3% i disturbi psico-comportamentali tipicamente associati alla demenza. Gli animali domestici sono infatti in grado di sviluppare un sistema comunicativo non verbale che favorisce il benessere mentale e fisico degli animali.

Tuttavia, prima di introdurre un animale domestico in casa è bene assicurarsi che l’over 65 sia in grado di prendersene cura nel giusto modo o che abbia un supporto adeguato, per rispondere a tutti quelli che sono i bisogni e le necessità degli amici a quattro zampe.

Emanuela Ceccarelli

Recent Posts

Il tuo gatto respira a bocca aperta? Perché preoccuparsi: cosa devi fare subito

Se ti sei accorto che il tuo gatto respira a bocca aperta, ecco cosa devi…

47 minuti ago

Ad ogni macchia il suo rimedio: tutti i consigli pratici per eliminarle in un baleno senza sforzo

Scopri i segreti per eliminare qualsiasi tipo di macchia senza sforzo: dai rimedi naturali ai…

2 ore ago

Sconfiggi lo stress con il metodo giapponese delle “5 S”: ti cambierà la vita

Annullare lo stress è impossibile, ma riuscire a controllarlo e renderlo inoffensivo per corpo e…

3 ore ago

Re Carlo, nuovo affondo contro il figlio Harry: è bastata una sola parola (agghiacciante)

Re Carlo ha nuovamente dimostrato di non voler riaprire le porte di Buckingham Palace al…

4 ore ago

C’è una cosa che Papa Francesco vuole fare prima di morire

Mentre il mondo è con il fiato sospeso per la salute di Papa Francesco, lui…

4 ore ago

Anticipazioni Il paradiso delle signore: Giulia in crisi, duro colpo per la stilista

Il Paradiso delle signore, anticipazioni dal 24 al 28 febbraio 2025: Giulia è in forte…

5 ore ago