Dalle Barbie a Super Mario: questi giocattoli dimenticati nella cantina di casa valgono oro

Hai mai pensato che i vecchi giocattoli della tua infanzia potessero valere una fortuna? Da Barbie a Super Mario, il mercato del collezionismo è in fermento.

Ti è mai capitato di ritrovare un vecchio scatolone pieno di giocattoli dimenticati? Magari erano quelli con cui giocavi da bambino, abbandonati da anni in cantina o in soffitta. E se ti dicessi che alcuni di quei giocattoli oggi potrebbero valere cifre da capogiro?

scritta novanta soldi e peluche
Dalle Barbie a Super Mario: questi giocattoli dimenticati nella cantina di casa valgono oro-Senioritalia.it

Il mercato del collezionismo è in continua espansione, e la nostalgia per gli anni ’80 e ’90 sta spingendo i prezzi sempre più in alto. Se sei tra quelli che conservano tutto potresti avere tra le mani una piccola fortuna. Scopriamo quali sono i giocattoli più ricercati dai collezionisti.

Nostalgia e affari: i giocattoli che oggi valgono oro

Negli ultimi anni, il valore dei giocattoli vintage è esploso. Action figures, bambole iconiche, carte da gioco e persino vecchi videogiochi sono diventati autentici pezzi da collezione. Più raro è l’oggetto, meglio è conservato e più il suo valore cresce.

Tra i giocattoli più ricercati troviamo la Barbie. Chi non ne ha avuta una? Se le hai conservate, potresti essere fortunato. Dopo il boom del film di Barbie, le edizioni speciali degli anni ’90 sono diventate vere e proprie gemme del collezionismo. La Barbie Magie delle Feste del 1997 può arrivare a 1.200 euro, mentre la leggendaria De Beers Barbie vale addirittura 85.000 dollari. Anche le Barbie comuni, se ancora nella confezione originale, possono raggiungere cifre di tutto rispetto, tra i 300 e i 500 euro.

giocattoli anni 90
Nostalgia e affari: i giocattoli che oggi valgono oro-Senioritalia.it

A seguire le carte Pokémon. Erano il nostro tesoro da bambini, chi ha avuto l’intuizione di conservarle oggi può guadagnare una fortuna. La Charizard olografica di prima edizione del 1999 vale oltre 300.000 dollari se in condizioni perfette! Anche carte meno rare possono fruttare migliaia di euro.

Se hai ancora il tuo vecchio mazzo, forse è il momento di dare un’occhiata! Anche i vecchi videogiochi stanno vivendo una seconda giovinezza. Se hai ancora la tua cartuccia di Super Mario Bros 3 per NES, potresti venderla fino a 2.000 euro. E se per caso hai conservato una copia di Mario Kart 64 perfettamente sigillata, sappi che potrebbe valere oltre 19.500 euro! Anche vecchie console come il Super Nintendo o il Game Boy stanno diventando oggetti da collezione ambitissimi.

E non finisce qui! Chi non ricorda le Polly Pocket? Quelle minuscole case e principesse oggi possono valere fino a 5.000 euro se ancora nella scatola originale. E i Tamagotchi? Anche loro sono tornati di moda! Alcuni modelli rari raggiungono 1.800 euro, mentre i Furby del 1998, quei buffi pupazzi parlanti, si vendono anche per 4.500 dollari.

Chissà se il tuo vecchio animaletto elettronico vale qualcosa! Oltre ai giocattoli anche i libri di Harry Potter sono redditizi. Le prime edizioni italiane della “Pietra Filosofale” del 1998 possono superare i 2.800 euro, specialmente se con errori di stampa rari. Le edizioni illustrate di MinaLima stanno diventando sempre più ambite e alcune già valgono centinaia di euro.

Chi l’avrebbe mai detto che i giocattoli con cui giocavamo da bambini sarebbero diventati pezzi da collezione così ambiti? Se hai conservato qualcosa, potrebbe essere il momento di rispolverarlo, magari troverai un piccolo tesoro pronto a regalarti tante soddisfazioni.

Gestione cookie