Diabete, attenzione a quale frutta mangi: questa va evitata

Cerchiamo di capire insieme che cosa è bene evitare se soffriamo di diabete. Non tutta la frutta va bene, anzi, è giusto conoscere cosa evitare.

Se purtroppo dobbiamo convivere con questa problematica di salute è bene sapere che non tutta la frutta può fare al caso nostro, anzi. Noi oggi ti vogliamo parlare proprio di quella che faresti molto bene ad evitare. Sembra non importante ma non è assolutamente così e forse la mangi convinto che ti faccia bene.

frutta stetoscopio e fiocco azzurro
Diabete, attenzione a quale frutta mangi: questa va evitata-Senioritalia.it

Andiamo a scoprire l’elenco completo che è bene evitare di mangiare in questo caso. Prendi carta e penna ed inizia a scrivere per bene che cosa fare.

Frutta da evitare se abbiamo il diabete

Iniziamo dicendo ma che cos’è il diabete? Parliamo di una malattia delle cellule del pancreas che provoca una carenza dell’ormone insulina che abbassa i livelli di zucchero nel nostro sangue. Questo viene secreto durante i pasti e maggiore è la quantità di zucchero e più insulina viene rilasciata.

frutta e verdura che forma un cuore
Frutta da evitare se abbiamo il diabete-Senioritalia.it

Quando però questo non avviene il corpo utilizza lo zucchero nel sangue provocando un innalzamento della glicemia che può essere molto dannoso per il nostro corpo. Esistono, ovviamente, dei farmaci che ci aiutano a tenere sotto controllo la situazione ma anche una alimentazione corretta ci viene incontro.

Ma quali sono i frutti che è bene non mangiare se abbiamo il diabete? Diciamo che non esistono frutti perfetti ma alcuni vanno limitati o mangiati fine pasto come la banana, i datteri, la ciliegia e l’uva. Tra i falsi amici troviamo l’anguria o il melone che non sono molto dolci ma hanno un indice glicemico alto e dovremmo mangiarne massimo una fetta e a fine pasto.

E’ bene poi evitare i succhi di frutta, le marmellate, le crostate, la frutta sciroppata. Ma quali frutti, quindi, sono consigliati a chi soffre di diabete? Gli agrumi, i frutti rossi ad esclusione della ciliegia, le pesche, le mele, le pere, e il frutto della passione. Ma conosci il frutto con il più basso indice glicemico?

Parliamo del rabarbaro, o del limone, ma difficilmente sono consumati da soli. E la frutta secca viene consigliata? Assolutamente no, il loro apporto di zucchero è tre/quattro volte superiore a quello della frutta fresca. Come avrete capito non ci sono alimenti vietati ma in caso che vanno consumati con molta attenzione.

Concentriamoci sempre su verdure, riso, pesce e carni magre, come una normale dieta varie e ricorda, che per qualsiasi domanda chiedi al tuo diabetologo che conosce la tua storia clinica e ti sa indicare con precisione che cosa fare e cosa evitare.

Gestione cookie