Gambe gonfie, come intervenire a casa: 5 esercizi da fare subito

Le gambe gonfie sono un problema molto comune, a cui è possibile porre rimedio facilmente grazie agli esercizi in casa: questi sono i migliori.

É un fastidio molto comune che si verifica in diverse fasce d’età e viene associato al senso di stanchezza. Le gambe gonfie si presentano spesso a causa di diversi fattori, che incidono in maniera più o meno grave su questo problema.

donna tocca gamba
Gambe gonfie, come intervenire a casa – senioritalia.it

Questo fenomeno si può verificare nel caso di specifiche condizioni mediche, generalmente collegate a patologie del fegato o ad insufficienze cardiache, ma potrebbe anche insorgere a seguito dell’assunzione di determinati farmaci, come nel caso degli ipertensivi.

Le gambe gonfie potrebbero verificarsi inoltre, in presenza di ritenzione idrica, che a sua volta può peggiorare in particolari situazioni di calore, responsabile della dilatazione dei vasi sanguigni, o per via di una scorretta alimentazione. Intervengono altresì le posizioni mantenute per molte ore, sia nel caso in cui si sta in piedi che in quello della sedentarietà.

La principale responsabile dunque, è la cattiva circolazione, a cui si può far fronte mettendo in pratica dei rimedi pratici ma essenziali. I massaggi circolari sulle gambe, un’idratazione costante, la doccia con getto alternato caldo e freddo, ma anche e soprattutto l’attività fisica. Anche in casa propria dei semplici esercizi possono aiutare a combattere questo problema senza fatica. Basterà poco per sentirsi di nuovo in forma.

L’attività fisica contro le gambe gonfie: i migliori allenamenti

Quando le gambe sono gonfie e affaticate, può apparire molto difficile mettersi al lavoro con l’allenamento fisico. Ma è proprio questo il momento giusto in cui intervenire, perché anche il più piccolo movimento può avere effetti sorprendenti.

donna anziana esercizi sedia
L’attività fisica contro le gambe gonfie – senioritalia.it

L’esercizio infatti, contribuisce a rendere i vasi sanguigni più elastici, rafforzando allo stesso tempo la muscolatura che mantiene in movimento il sangue. A ciò si aggiunge anche l’aumento della frequenza cardiaca, la cui conseguenza è una circolazione migliore in tutte le parti del corpo. Ma quali sono le migliori pratiche da eseguire tra le mura domestiche?

Un semplice workout che si può eseguire a casa è il sollevamento delle gambe. Basterà stendersi con la schiena su un tappetino ed allungare le gambe, sollevandole in modo alternato. Un secondo esercizio utilissimo è la camminata, eseguita alternando le punte dei piedi con i talloni.

Anche da seduti su una sedia si può procedere con il terzo esercizio, i cerchi con le caviglie. Allungando i piedi in avanti, le punte dovranno disegnare dei cerchi nello spazio, verso l’esterno e poi verso l’interno. Per chi è più allenato, non possono mancare gli squat. I famosi piegamenti fanno lavorare duramente i muscoli delle gambe, che si riattivano mettendo in moto la circolazione.

Infine, più delicato ma altrettanto efficace è lo yoga. Questa pratica è utile per rendere più sode e forti le gambe, lavorando allo stesso tempo sull’elasticità e alleggerendo le tensioni, grazie alle sue più famose posizioni.

Gestione cookie