Giri+con+queste+gomme+alle+macchina%3F+Nessuno+te+lo+dice%2C+ma+rischi+una+multa+da+335+euro
senioritaliait
/2025/02/giri-con-queste-gomme-alle-macchina-nessuno-te-lo-dice-ma-rischi-una-multa-da-335-euro/amp/
Lifestyle

Giri con queste gomme alle macchina? Nessuno te lo dice, ma rischi una multa da 335 euro

Scopriamo insieme che cosa non dobbiamo assolutamente fare per quanto riguarda le gomme della macchina se non vogliamo una pesante multa. Facciamo molta attenzione.

Prenderci cura della nostra macchina è molto importante perché ci evita dei problemi, anche gravi, come possibili incidenti oppure delle multe salate se non rispettiamo il codice della strada. Le effrazioni che possiamo commettere sono molte, come oscurare i vetri ma non comunicando nulla sul libretto, oppure, come in questo caso il problema riguarda le gomme della nostra autovettura.

Giri con queste gomme alle macchina? Nessuno te lo dice, ma rischi una multa da 335 euro-Senioritalia.it

Ma qual’è il problema che ci fa incappare in una multa così elevata? Scopriamo subito e cerchiamo di metterci in regola come indicato se non lo facciamo nelle tempistiche corrette.

Attenzione alle gomme della macchina: ecco perché possono farti la multa

Controllare periodicamente la nostra macchina ci permette di stare sicuri e di essere certi che non si rovini. Sappiamo bene che cosa accade se non controlliamo con attenzione acqua e olio. Meglio non pensarci! Ma noi oggi ti vogliamo ricordare qualcosa di particolare, ovvero che cosa dice il Codice della Strada per le nostre gomme.

Attenzione alle gomme della macchina: ecco perché possono farti la multa-Senioritalia.it

Abbiamo già effettuato nei mesi passati, e per la precisione entro il 15 novembre, il cambio delle gomme mettendo quelle invernali, oppure mettendo le catene a bordo, per quanto riguarda le strade urbane, extraurbane e autostrade che sono soggette a regolamentazione. La domanda adesso è quando dovremmo fare il cambio inverso?

Possiamo tornare ai nostri pneumatici estivi il 15 aprile di quest’anno. Ovviamente dobbiamo controllare bene che le gonne che montiamo godano di ottima salute e che rispettino tutte le caratteristiche necessarie per fare in modo di non incorrere in pericoli. E’ anche importante effettuare il montaggio e lo smontaggio dei pneumatici da personale qualificato.

Un non corretto intervento compromette la sicurezza della macchina e ci espone a possibili incidenti. Ricordiamoci anche, che dopo questa data, se non abbiamo montato i pneumatici estivi possiamo avere una sanzione pecuniaria da 41 euro fino a 168 euro. Mentre se veniamo fermati fuori dai centri abitati possiamo incorrere in una sanzione dai 84 ai 335 euro.

Ma non basta perché oltre alla multa la sanzione prevede anche la decurtazione di 3 punti sulla nostra patente. Se poi il codice di velocità è diverso da quello indicato sulla nostra carta di circolazione, come stabilito dall’articolo 78 del Codice della Strada, la sanzione parte da 430 euro e arrivare fino a 1.731 euro.

Quindi, segnati bene, fin da oggi questa data molto importante entro il quale devi fare assolutamente il cambio delle gonne per evitare problematiche legate al Codice della strada ma soprattutto per tutto quello che riguarda la tua sicurezza.

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Auguri di Pasqua, le frasi più originali da inviare si Whatsapp per sorprendere parenti e amici

L'affetto nell'era del digitale si misura in "Auguri di Pasqua" fatti bene: con WhatsApp bastano…

12 minuti ago

È velenosa in tutte le sue parti: massima attenzione a questa pianta presente in tutte le case

Quale pianta è così velenosa e al tempo stesso tanto diffusa in Italia da considerarsi…

10 ore ago

Whatsapp, in pochi sanno come si svuota il cestino per liberare la memoria piena

Diventa un esperto di tecnologia digitale, liberare la memoria piena di WhatsApp è una passeggiata.…

1 giorno ago

Assegno Unico: con il prossimo accredito ci sarà una piacevole sorpresa

L'Assegno unico è una misura importante per le famiglie con fragilità, ecco cosa accadrà dopo…

1 giorno ago

Sono pieni di pesticidi e sostanze cancerogene: li mangiano tutti i giorni anche i nostri figli

Sarebbe meglio buttare via questi prodotti, sono pieni di pesticidi e sostanza cancerogene, ma molti…

2 giorni ago

Affanno dopo aver fatto le scale? Potrebbe trattarsi del sintomo di questa malattia

Se si ha affanno dopo aver fatto le scale può essere un grave segnale d'allarme:…

3 giorni ago