Scopriamo insieme che cosa non dobbiamo assolutamente fare per quanto riguarda le gomme della macchina se non vogliamo una pesante multa. Facciamo molta attenzione.
Prenderci cura della nostra macchina è molto importante perché ci evita dei problemi, anche gravi, come possibili incidenti oppure delle multe salate se non rispettiamo il codice della strada. Le effrazioni che possiamo commettere sono molte, come oscurare i vetri ma non comunicando nulla sul libretto, oppure, come in questo caso il problema riguarda le gomme della nostra autovettura.
Ma qual’è il problema che ci fa incappare in una multa così elevata? Scopriamo subito e cerchiamo di metterci in regola come indicato se non lo facciamo nelle tempistiche corrette.
Controllare periodicamente la nostra macchina ci permette di stare sicuri e di essere certi che non si rovini. Sappiamo bene che cosa accade se non controlliamo con attenzione acqua e olio. Meglio non pensarci! Ma noi oggi ti vogliamo ricordare qualcosa di particolare, ovvero che cosa dice il Codice della Strada per le nostre gomme.
Abbiamo già effettuato nei mesi passati, e per la precisione entro il 15 novembre, il cambio delle gomme mettendo quelle invernali, oppure mettendo le catene a bordo, per quanto riguarda le strade urbane, extraurbane e autostrade che sono soggette a regolamentazione. La domanda adesso è quando dovremmo fare il cambio inverso?
Possiamo tornare ai nostri pneumatici estivi il 15 aprile di quest’anno. Ovviamente dobbiamo controllare bene che le gonne che montiamo godano di ottima salute e che rispettino tutte le caratteristiche necessarie per fare in modo di non incorrere in pericoli. E’ anche importante effettuare il montaggio e lo smontaggio dei pneumatici da personale qualificato.
Un non corretto intervento compromette la sicurezza della macchina e ci espone a possibili incidenti. Ricordiamoci anche, che dopo questa data, se non abbiamo montato i pneumatici estivi possiamo avere una sanzione pecuniaria da 41 euro fino a 168 euro. Mentre se veniamo fermati fuori dai centri abitati possiamo incorrere in una sanzione dai 84 ai 335 euro.
Ma non basta perché oltre alla multa la sanzione prevede anche la decurtazione di 3 punti sulla nostra patente. Se poi il codice di velocità è diverso da quello indicato sulla nostra carta di circolazione, come stabilito dall’articolo 78 del Codice della Strada, la sanzione parte da 430 euro e arrivare fino a 1.731 euro.
Quindi, segnati bene, fin da oggi questa data molto importante entro il quale devi fare assolutamente il cambio delle gonne per evitare problematiche legate al Codice della strada ma soprattutto per tutto quello che riguarda la tua sicurezza.
Puoi salvare i punti della tua patente in caso di multa dell'autovelox: perché fare attenzione…
Addio sprechi con il decalogo antispreco: dieci trucchi da mettere in pratica per risparmiare ed evitare…
Perché è davvero importante riconoscere queste banconote: attenzione ad usarle perché si rischia grosso (e…
Gene Hackman e la moglie sono stati trovati senza vita nella loro casa in New…
Ascolta il tuo corpo: 5 segnali d'allarme da non sottovalutare per il tuo benessere. Il corpo…
Le indiscrezioni si sono alternate per mesi, ma ora è arrivata la conferma che tutti…