Se i tuoi nonni non amano i cani e i gatti, può essere utile sapere che esiste un animale da compagnia perfetto per vivere con loro.
Quando parliamo di animali, parliamo di un mondo incredibile e la cui conoscenza sembra non avere mai fine. Quello che è certo è, come hanno più volte spiegato esperti e medici, l’effetto positivo che gli animali hanno sulla vita delle persone. In particolare pensiamo alle persone anziane, che spesso vivono da sole e passano molte ore senza fare attività specifiche: è proprio in questi casi che la presenza di un animale può fare la differenza. Ma quale animale scegliere?
Secondo gli ultimi dati Eurispes, nel nostro paese una famiglia su quattro (37,7%) possiede almeno un animale da compagnia; poco più di 4 italiani su 10 che hanno un animale in casa hanno scelto un cane (41,8%) e quasi 4 su 10 un gatto (37,7%). Ma il tema degli animali da compagnia, che vivono in casa con noi e diventano parte della nostra famiglia, non è sempre facile da affrontare. Pensiamo ad esempio, a quante famiglie non si trovino d’accordo sul prendere o meno un animale in casa, ma soprattutto quale animale scegliere per vivere con noi.
Il tema della scelta dell’animale da compagnia è quindi molto delicato, soprattutto se parliamo di persone anziane, una categoria che più di altre beneficia della presenza di un pelosetto in casa. Ma cosa succede se i nonni non amano né i cani né i gatti? Proviamo a capire quale sia l’animale più adatto a vivere con le persone più avanti con l’età.
In casa sono molte le persone che amano vivere con gli animali, e in particolare per quanto riguarda le persone anziane, spesso sono proprio i familiari a convincerli ad adottarne uno per stare in compagnia. Ma se la scelta non può cadere su un cane o un gatto, quale animale può essere più adatto alla convivenza con una persona anziana? Secondo una classifica di my personal trainer, tra le specie più adatte a vivere in casa con gli umani ci sono uccelli domestici quali Canarini, Parrocchetti e Pappagalli, dolci e facili da addomesticare
Attualmente in Italia sono quasi 13 milioni gli uccelli domestici presenti nelle case, ma se pensiamo ad una specie più affettuosa di tutte è proprio lui: il Pappagallo Cacatua. Questo uccellino domestico ama la compagnia, tanto da affezionarsi facilmente al padrone con il quale instaura un rapporto bello e simbiotico, proprio grazie al suo carattere sensibile e dolcissimo.
Il Pappagallo Cacatua è l’uccello più affettuoso. Ha un carattere dolce e sensibile, così tanto che detesta la solitudine e ama stare in compagnia. Si affeziona al proprio padrone, creando con lui un legame unico e ricercando continuamente attenzioni durante la giornata. Ma quando costa comprare un uccello domestico? I prezzi variano da pochi euro a cifre abbastanza alte. I più “economici” sono i parrocchetti e i canarini, il cui prezzo parte dai 10 euro fino ai 150; i più costosi sono gli Ara, tra i 900 e i 5 mila euro. I Pappagalli Cacatua costano tra gli 800 fino a un massimo di 5 mila euro.
Nel 2025, la rivalutazione delle pensioni per le fasce medie ha creato un paradosso penalizzando…
Scopriamo insieme che cosa sta per accadere nella super amata serie tv che arriva dalla…
Le anticipazioni di Un posto al sole lasciano con il fiato sospeso il pubblico: un…
Il frigorifero può trasformarsi facilmente in un covo di germi maleodorante: basta una semplice mossa…
Scopriamo insieme tutti gli aspetti super positivi che possiamo avere se viviamo in casa con…
La pressione arteriosa negli anziani fornisce indicazioni ben precise sullo stato di salute: quali sono…