Il tuo gatto respira a bocca aperta? Perché preoccuparsi: cosa devi fare subito

Se ti sei accorto che il tuo gatto respira a bocca aperta, ecco cosa devi fare subito: quando è il caso di preoccuparsi.

I nostri amici animali sono parte della famiglia, ci regalano tante gioie ma anche purtroppo alcune preoccupazioni, soprattutto se si tratta della loro salute. Ecco cosa fare se ci si rende conto che il gatto respira a bocca aperta, e come intervenire.

gatto con bocca aperta
Il tuo gatto respira a bocca aperta? Perché preoccuparsi: cosa devi fare subito-Senioritalia.it

Il nostro gatto non respira bene, infatti lo fa spesso a bocca aperta. E’ chiaro che questo è un segnale che qualcosa non va per il nostro amico a quattro zampe.

Perché il gatto respira a bocca aperta

Le cause possono essere diverse: se il cane fa un respiro rumoroso, simile al russare, potrebbe dipendere – oltre che da conformazioni anamotiche – da sinusiti o riniti, polipi o anche tumori nasali. Se il gatto respira a bocca aperta, potrebbe dipendere da un asma, presenza di batteri o virus, ma anche motivi più seri come versamento toracico o pericardico, un’ernia o tumore polmonare.

gatto
Perché il gatto respira a bocca aperta-Senioritalia.it

E’ importante fare attenzione a sintomi quali la presenza di tosse, le contrazioni del torace, la difficoltà a sdraiarsi di lato,
il gatto sta accovacciato o in piedi, in posizione tesa, non riesce a sdraiarsi di lato, emorragie, letargie e mancanza di appetito.
anoressia (il gatto o mangia o respira, non riesce a fare le due cose contemporaneamente). Questi sintomi sono i primi segnali di un comportamento diverso dal solito, ma soprattutto di un segnale di sofferenza dell’animale.

E’ fondamentale in questi casi rivolgervi subito al vostro veterinario di fiducia, o in caso di necessità ai vari pronto soccorso veterinari (ce ne sono molti aperti 24 ore su 24). Sarà necessario effettuare una ecografia ed rx per capire il motivo della sofferenza del gatto e, prima di tutto, se vi è la presenza di qualche versamento e quindi liquido da eliminare dal polmone; questo trattamento è fondamentale per dare sollievo all’animale, ma bisogna capire la causa del versamento.

E’ probabile infatti, che il liquido si possa riformare, soprattutto in presenza di un tumore o una FIP – la Peritonite Infettiva Felina, patologia che colpisce tutte le specie di origine felina il cui virus può causare la fuoriuscita di liquidi dei vasi sanguigni nelle cavità addominali o toracia; nel primo caso il gatto presenta un importante rigonfiamento dell’addome, mentre nel secondo accusa difficoltà respiratorie.

Gestione cookie