Iva Zanicchi, quanto prende di pensione: il super assegno della cantante

Conosciuta come “l’aquila di Ligonchio”, Iva Zanicchi ha fatto la storia della musica italiana ed è oggi un amatissimo personaggio tv: a quanto ammonta la sua pensione.

Tra le stelle della musica che hanno arricchito con il loro talento il panorama italiano, non si può non pensare ad un nome come Iva Zanicchi. Classe 1940, ha mosso i suoi primi passi a soli 20 anni, tra apparizioni televisive e festival itineranti. La sua voce, potenziata dalle lezioni di canto, conquistò Castrocaro pur non vincendo.

Iva Zanicchi
Iva Zanicchi, quanto prende i pensione: il super assegno – (Foto: Ansa) – senioritalia.it

I riconoscimenti tuttavia, non hanno tardato ad arrivare per l’interprete, conosciuta come “l’aquila di Ligonchio”. Il Festival di Sanremo ha spalancato le sue porte alla Zanicchi per ben undici volte, di cui la più recente risale al 2022.

La cantante può vantare un primato assoluto: con le sue tre vittorie è la donna che ha conquistato il Leone d’oro per più volte nella storia della kermesse. Nell’ultima edizione condotta da Carlo Conti, è stata infatti omaggiata con un Premio alla carriera.

Non da meno sono le sue partecipazioni in ambito televisivo, dove ha conquistato il ruolo di conduttrice con Ok il prezzo è giusto! e D’Iva, per poi proseguire come giudice ed opinionista in programmi di grande successo come Io Canto Generation.

Iva Zanicchi non si è fatta mancare neppure la politica, a cui si è avvicinata nel 2009 venendo eletta all’europarlamento per il Popolo delle Libertà. Dopo anni di brillante impegno professionale dunque, è possibile farsi un’idea della pensione che percepisce l’amatissima artista emiliana.

A quanto ammonta la pensione di Iva Zanicchi

Il mondo dello spettacolo regala spesso grandi soddisfazioni economiche a chi ci lavora, a maggior ragione nel caso in cui si tratti di personaggi di spicco che hanno segnato con il loro talento la storia del Paese. É il caso sicuramente di Iva Zanicchi, attiva per molti anni su più fronti e tutt’ora nel pieno della sua carriera all’età di 85 anni.

iva zanicchi sanremo
A quanto ammonta la pensione di Iva Zanicchi – (Foto: Ansa) – senioritalia.it

Il suo patrimonio si è arricchito nelle più recenti avventure televisive, come nel caso dell’Isola dei Famosi dove avrebbe guadagnato 20.000 euro a puntata nel ruolo di opinionista. Soltanto nell’ospitata dell’ultimo Festival di Sanremo 2025 invece, l’aquila di Ligonchio avrebbe percepito un cachet tra i 50.000 e i 60.000 euro.

Ai budget derivanti dal piccolo schermo si aggiungono chiaramente gli incassi provenienti dai successi musicali. Il patrimonio complessivo che unisce dunque, questi ultimi a quelli televisivi, dovrebbe aggirarsi sui 2 milioni di euro, ai quali si aggiungono i patrimoni immobiliari di Iva Zanicchi.

É possibile quindi stimare che per un’artista completa come lei, con più di 60 anni di esperienze professionali alle spalle, compresa quella da deputata, la pensione ammonti a circa 7.000 euro lordi mensili. La cantante è comunque tuttora presente nelle più amate trasmissioni, dove dedica al pubblico i suoi racconti di vita e la sua voce inimitabile, continuando a pieno ritmo nel suo impegno lavorativo.

Gestione cookie