Diventa più rigido il regolamento di una nota compagnia aerea: molti viaggiatori potrebbero andare incontro a sanzioni salatissime.
Viaggiare in aereo è diventata una consuetudine per tantissimi passeggeri in tutto il mondo. Che si tratti di viaggi di lavoro e semplici vacanze, questo mezzo continua ad essere uno dei più utilizzati. Dalla sua parte ha la possibilità di affrontare spostamenti veloci e spesso economici.

Optare per questo tipo di trasporto tuttavia, significa andare incontro a regolamenti molto rigidi da seguire. Al contrario di quanto avviene per treni, automobili e autobus, bisogna adeguarsi alle limitazioni su peso e dimensione dei bagagli.
A ciò si aggiunge la necessità di rispettare determinati criteri sul contenuto stesso della valigia, oltre che seguire le modalità e le tempistiche stabilite per l’imbarco. Non sono motivi che bastano a scoraggiare gli abituali viaggiatori di Ryanair, che offre soluzioni low cost tra le più competitive del settore.
Il prezzo da pagare, per chi non rispetta le precise indicazioni del vettore, è una multa salata. Le sanzioni probabilmente diventeranno ancora più frequenti a partire da maggio 2025, quando entreranno in vigore delle nuove regole che riguarderanno in particolar modo le carte d’imbarco, i bagagli da stiva e a mano e lo stesso check-in, che diventa più “sostenibile”.
Come cambiano check-in, bagagli e imbarchi: le nuove sanzioni Ryanair
Ryanair permette ogni anno a moltissimi passeggeri di viaggiare approfittando dei suoi prezzi vantaggiosi. In cambio però, chiede la massima precisione nei procedimenti che portano ad affrontare un volo al meglio. A partire da maggio 2025 i viaggiatori saranno chiamati ad adeguarsi ad un’importante novità che riguarda il check-in, sempre più orientato verso la direzione “green”.

Sarà eliminata infatti, la possibilità di presentarsi con la carta d’imbarco stampata o di stamparla in aeroporto. Questa infatti, potrà esclusivamente essere scaricata sul proprio smartphone in versione digitale, tramite sito o app. Chi non lo farà, andrà incontro ad una sanzione di 60 euro circa.
Per quanto riguarda i bagagli, restano restrittive le misure che regolano quello a mano. Che si tratti di un trolley, di un borsone o di uno zaino, non potrà superare i 40x20x25 cm. Chi si presenta al gate con un bagaglio che non rispetta i requisiti potrebbe pagare una multa fino a 70 euro.
Sarà possibile comunque aggiungere un ulteriore bagaglio a mano dalle dimensioni più grandi, approfittando dell’opzione priority boarding a pagamento. Naturalmente per valigie che superano di molto le misure dei bagagli a mano, resta la possibilità di imbarcarle con il servizio dei bagagli da stiva. Non sono questi gli unici aspetti da tenere in considerazione.
Ryanair vuole puntare ulteriormente l’attenzione sulla puntualità. Il ritardo nell’esecuzione del check-in o la perdita del volo, potranno far andare il viaggiatore incontro ad una salatissima sanzione da 120 euro a partire da maggio. Per evitare di farsi cogliere impreparati dunque, è bene organizzare per tempo ogni aspetto del viaggio e presentarsi 2 ore prima del volo in aeroporto, in modo da poter raggiungere il chek-in almeno 40 minuti prima.