Noto prodotto ritirato dal mercato: mangiarlo può arrecare gravi danni al fegato

Scopriamo insieme quale prodotto è stato richiamato e per quale motivo può provocare dei seri problemi al nostro fegato. Sembra davvero incredibile!

Quando andiamo a fare la spesa compriamo quello che ci piace mangiare e che sappiamo in famiglia apprezzano. Ovviamente alcuni alimenti si comprano anche perché fanno bene al nostro organismo. Noi oggi però ti vogliamo parlare di qualcosa che purtroppo è stato ritirato dal mercato per un motivo molto serio.

corsia supermercato scritta attenzione
Noto prodotto ritirato dal mercato: mangiarlo può arrecare gravi danni al fegato-Senioritalia.it

Contiene al suo interno qualcosa che può arrecare di gravissimi danni alla nostra salute, o meglio a quella del nostro fegato. Andiamo a vedere di che cosa si tratta e controlliamo se è presente in casa.

Ritirato noto prodotto perché potrebbe causare gravi problemi al fegato

Il richiamo molto spesso avviene direttamente dal sito del Ministero della Salute o, in alcuni casi, come in questo, dalla catena di supermercati che ha riscontrato il problema. I richiami avvengono per motivi diversi, ovvero sono presenti dei livelli troppo elevati di un determinato fattore, oppure la presenza di allergeni non dichiarati, o ancora corpi estranei presenti all’interno della confezione.

richiamo del Ministero della Salute
Ritirato noto prodotto perché potrebbe causare gravi problemi al fegato-Credit Ministero della Salute-Senioritalia.it

Nel caso del richiamo di oggi è avvenuto direttamente dalla catena di discount Aldi. Ma che cosa è stato richiamato? Un lotto di semi di girasole a marchio Happy Harvest. Il motivo di questo richiamo è la presenza di aflatossine B1 e somma di aflatossine superiori ai limiti di legge consentiti.

Il prodotto viene venduto in confezioni da 250 grammi ed il lotto richiamato è quello identificato con il codice C7H/013 e il termine minimo di conservazione (TMC) 01/2027. Anche il Ministero della Salute, nella giornata di ieri ha emanato il richiamo in oggetto. Lo stabilimento di produzione del prodotto si trovain via L. Fibonacci 593/B, località Prato Grande, a Bientina, in provincia di Pisa.

Aldi, fa anche sapere che il prodotto era in vendita dino al 17 febbraio e successivamente è stato ritirato. Chi ha questo prodotto in casa non deve assolutamente consumarlo e può riportarlo al negozio dove lo ha comprato anche senza lo scontrino ed otterrà il rimborso o il cambio con un altro prodotto.

Per chi volesse contattare il servizio clienti di Aldi risponde al numero 800 370370, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00, oppure il sabato dalle 8.00 alle 14.00. Ma quali sono le possibili conseguenza su un valore, come le aflatossine, troppo elevato? Possono creare dei danni alla salute sia nel medio che nel breve termine, in modo particolare interessando il fegato e creando dei possibili problemi seri, motivo per il quale non dobbiamo consumare il prodotto.

Gestione cookie