Nuovo Codice della Strada, rischi una multa da 222 euro: attenzione al semaforo

Cerchiamo di capire insieme come mai puoi ricevere una multa così salata se non fai attenzione al semaforo. Non lo sottovalutare assolutamente!

Da qualche tempo è entrato in vigoro il Nuovo Codice della Strada e con lui ci sono delle piccole differenze rispetto al passato. Noi oggi ti vogliamo parlare proprio di un qualcosa al quale devi prestare molta attenzione. Sai che per colpa di un semaforo puoi rischiare una sanzione fino a 222 euro?

semaforo e segno attenzione
Nuovo Codice della Strada, rischi una multa da 222 euro: attenzione al semaforo-Senioritalia.it

Scopriamo insieme come mai e a che cosa devi fare attenzione. Siamo certi che ti abbiamo incuriosito quindi scorri per leggere di che cosa si tratta.

Multa salata per non guardi bene il semaforo

Abbiamo visto varie volte che il nuovo Codice della Strada ha creato varie polemiche per le sue regole, ma forse non tutti conoscono la possibilità di avere una multa se non prestiamo attenzione al semaforo. Ti starai chiedendo come mai, ma adesso se passi con il giallo poi correre un grosso rischio.

semaforo giallo
Multa salata per non guardi bene il semaforo-Senioritalia.it

Secondo l’art. 41 del Codice della strada, si obbligato a fermati. Puoi non farlo solamente nel caso in cui sei troppo vicino all’incrocio e potresti essere un pericolo per gli altri. Solitamente, gli automobilisti, con il giallo passano e lo interpretano come un prestare attenzione e non un fermarsi.

Ma sai quanto dura il giallo? Dipende molto dalla zona in base al suo traffico ma, solitamente, in città parliamo di 3/4 secondi mentre fuori città passiamo a 5/6 secondi. Questo tempo ci occorre per decelerare in modo sicuro e senza frenate brusche. Facciamo molta attenzione poi perché molti semafori hanno anche le telecamere, e questo potrebbe influire sulla nostra sanzione.

La multa scatta quando il semaforo diventa rosso. La sanzione base è di 167 euro ma può arrivare a 222 se l’infrazione avviene tra le 22.00 e le 7.00. Ma non solo, si rischia di perdere anche 6 punti dalla patente, e se reiteriamo possiamo anche arrivare alla sospensione della patate per un periodo da 1 a 3 mesi.

Come possiamo evitare quindi ed essere sicuri che stiamo guidando in tutta sicurezza? Facciamo massima attenzione agli incroci e riduciamo la velocità se è giallo fino a fermarci. Valutiamo con attenzione la distanza dalla macchina davanti a noi. Non acceleriamo inutilmente per passare con il giallo.

Fai attenzione se ci sono dei timer vicino al semaforo che ci possono aiutare a capire dopo quanto scatterà il rosso. Ultimo consiglio, ovviamente rispetta le regole anche di notte! Non vuol dire nulla se ci sono meno macchine anzi. Adesso che conosci tutti i dettagli di quando puoi ricevere la multa se passi con il giallo non puoi dire che non sei avvisato.

Gestione cookie