Pensioni basse, arrivano nuovi Bonus di sostegno dall’INPS: la lista completa

Arrivano nuovi Bonus di sostegno dall’INPS per le pensioni basse: la lista completa e tutte le informazioni utili.

I pensionati con redditi bassi possono accedere ad una serie di bonus introdotti per l’anno 2025, una serie di agevolazioni per coloro che percepiscono pensione con assegni minimi.

anziana e soldi
Pensioni basse, arrivano nuovi Bonus di sostegno dall’INPS: la lista completa- senioritalia.it

A settembre 2024 è stato presentato il XXIII Rapporto annuale Inps, secondo cui i pensionati in Italia a fine 2023 sono 16,2 milioni, 15,6 milioni se si considerano solo i pensionati Inps. Le donne costituiscono il 52% dei pensionati, ma l’importo medio mensile della pensione è inferiore rispetto a quello degli uomini.

I bonus a sostegno dei pensionati per il 2025

Sono diversi, per l’anno in corso, i sostegni pensati per i pensionati con difficoltà economiche. Vediamo di seguito quali sono, e come fare per presentare domanda ed accedere a questi bonus.

  • L’Assegno Sociale è il supporto economico per chi non ha raggiunto contributi sufficienti per ottenere una pensione o che percepiscono un reddito inferiore alla soglia stabilita dall’INPS. L’importo previsto per il 2025 è di circa 500 euro al mese per 13 mensilità, e per richiederlo è necessario aver raggiunto i 67 anni, essere residente in Italia da almeno 10 anni, avere un reddito annuo inferiore alla soglia stabilita dall’INPS; la domanda va presentata tramite il portale INPS, accedendo con SPID, CIE o CNS, o rivolgendosi a un CAF.
anziana e soldi
I bonus a sostegno dei pensionati per il 2025-Senioritalia.it
  • La Carta Acquisti per over 65 con pensione bassa è un bonus di 80 euro ogni due mesi da utilizzare per l’acquisto di beni di prima necessità o per il pagamento delle utenze domestiche. Per accedere a questo sostegno bisogna avere un ISEE inferiore a 7.640,18 euro, cittadinanza italiana o di un paese dell’Unione Europea e residenza in Italia. La domanda deve essere presentata presso gli uffici di Poste Italiane, compilando l’apposito modulo fornito dall’INPS.
  • L’Assegno di Inclusione per pensionati con ISEE basso è il sostituto del Reddito di Cittadinanza, che può essere esteso anche ai pensionati con redditi bassi e richiesto ad un Patronato o sul sito dell’INPS. Per ottenere questo aiuto è necessario soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti:
    ISEE inferiore a 6.000 euro (7.560 euro per pensionati over 67)
    Presenza di over 60, disabili o minori a carico nel nucleo familiare
    Persone che hanno perso il lavoro per cause non dipendenti dalla propria volontà
  • L’Importo Aggiuntivo alla pensione per redditi bassi è l’importo aggiuntivo alla pensione, pari a 154,94 euro all’anno, destinata ai pensionati che percepiscono un assegno al minimo e che soddisfano determinati requisiti reddituali. Questo importo aggiuntivo viene accreditato automaticamente dall’INPS a coloro che ne hanno diritto, senza necessità di presentare domanda.
  • Il contributo INPS per pensionati non autosufficienti raggiunge fino a 6.200 euro all’anno, ed è stato ideato per coprire le spese relative all’assistenza domiciliare o residenziale. Questo bonus è destinato ai titolari di una pensione INPS con invalidità riconosciuta, ISEE compatibile con la prestazione, e la domanda va inoltrata tramite il sito dell’INPS, accedendo alla sezione dedicata alle prestazioni per la non autosufficienza.

Adesso che conosci queste informazioni puoi cercare di capire che cosa e quanto ti spetta.

Gestione cookie