Perché l’acquagym è perfetto per gli anziani: i tanti benefici per il corpo e la mente

Scopriamo insieme tutto quello che devi sapere per quanto riguarda l’attività sportiva che si può fare dopo una certa età. E’ importantissimo praticarla.

Quando superiamo una certa età pensiamo che non ci siano attività che possiamo fare ma questo non è assolutamente la cosa giusta, anzi. Ci sono alcuni sport che ti permettono di socializzare e allo stesso tempo di mantenere attivo il tuo corpo. Ti starai chiedendo di che cosa parliamo.

anziani che fanno acquagym
Perché l’acquagym è perfetto per gli anziani: i tanti benefici per il corpo e la mente-Senioritalia.it

Ovviamente dell’acquagym. Un modo per essere attivi ma senza troppa fatica perché viene in nostro soccorso l’acqua. Vuoi conoscere tutti gli effetti positivi che può avere? Iniziamo subito!

Acquagym? Assolutamente consigliata per gli anziani

Come possiamo immaginare fare del movimento fisica ci aiuta nella nostra vita, sia da giovani che da anziani. Con il passare degli anni, però, dobbiamo cambiare il nostro tipo di allenamento. Noi oggi ti vogliamo parlare di qualcosa che ha davvero mille benefici, ovvero l’acquagym.

Anziani felici in piscina
Acquagym? Assolutamente consigliata per gli anziani-Senioritialia.it

Ma quali sono tutti gli aspetti positivi che possiamo avere? Come prima cosa ha un bassissimo impatto sulle nostre articolazioni, quindi è perfetta anche se soffriamo di dolori cronici. Ottima anche per il rafforzamento muscolare. Facciamo lavorare in acqua tanti gruppi muscolari diversi e questo aiuta in modo incredibile con l’indipendenza nel movimento ed evita il rischio di cadure.

Terzo punto, migliora il nostro equilibrio e la circolazione, per non parlare della flessibilità. In acqua possiamo fare stretching. Un vero e proprio toccasana per la nostra mobilità articolare, ci aiuta a dire addio ad alcuni dolori. Per non parlare del benessere mentale. Riduce, infatti, lo stress e favorisce il buono umore.

Ci permette di socializzare, perché le lezioni si svolgono in gruppo e quindi possiamo conoscere persone diverse e ultimo, ma non meno importante ci da una mano con la salute cardiovascolare. Se abbiamo paura che l’acqua sia fredda non è assolutamente così perché si trova a 29 gradi.

In questo modo si possono alleviare anche di piccoli dolori che possiamo avere ma non solamente, aiuta anche la circolazione del sangue perché i vasi si dilatano e consentono una distribuzione ottimale dell’ossigeno. Per non parlare dell’effetto relax che può avere questa temperatura sul nostro corpo.

Fare sport ci aiuta veramente a stare meglio e poi se pratichiamo acquagym possiamo avere veramente moltissimi benefici oltre a trascorrere del tempo in compagnia. Se hai paura che l’acqua sia troppo alta non ti preoccupare è ad una altezza giusta per tutti. Quindi, è giunto il momento di informarsi nella piscina che hai vicino casa e chiedere tutte le informazioni che immagini, siamo certi che dopo averla provata ti innamorerai anche tu!

Gestione cookie