Richiamo alimentare per presenza di pesticidi nel noto prodotto: attenzione massima

Purtroppo capita spesso che vengano richiamati alcuni prodotti per dei rischi alimentari, come in questo caso. Ma andiamo a vedere di che cosa si tratta.

Molto spesso con alcune note, il Ministero della Salute indica dei prodotti che devono essere ritirati dal mercato per motivi importanti come nel caso di oggi per la presenza di pesticidi, oppure di allergeni non indicati. E’ molto serio essere informati su quello che accade per evitare conseguenze alla nostra salute.

Scritta richiamo alimentare
Richiamo alimentare per presenza di pesticidi nel noto prodotto: attenzione massima-Senioritalia.it

Andiamo a vedere a che cosa si riferisce il richiamo che vi indichiamo oggi e soprattutto controlliamo se in casa abbiamo questo prodotto e cosa dobbiamo fare poi.

Richiamo alimentare, controlla bene nella dispensa

Fortunatamente il Ministero della Salute veglia sulla nostra salute e ci permette di scoprire dei prodotti che è bene non consumare per motivazioni molto varie. In alcuni casi intervengono anche prima le catene dei supermercati e poi arriva la comunicazione ufficiale. Noi oggi ti vogliamo parlare di un prodotto particolare ma che viene utilizzato molto spesso.

Chiodi di garofano
Richiamo alimentare, controlla bene nella dispensa-Credit Ilfattoalimentare-Senioritalia.it

Anche nel brodo ci sta molto bene, hai capito di che cosa parliamo? Dei chiodi di garofano. Il ritiro in questo caso è da parte dell’operatore ed il marchio indicato è AlìBabà. Il motivo per il quale viene predisposto il ritiro dalla commercializzazione, come indicato nel titolo, è la presenza di pesticidi oltre i limiti di legge consentiti.

Il prodotto viene venduta in confezioni da 250 grammi e 750 grammi con termine minimo di conservazione 02/07/2026. L’azienda produttrice è la PT Dal Chini e parliamo del prodotto che viene distribuito da uno stabilimento in Indonesia. La sua commercializzazione in Italia avviene tramite la Fresh Tropical Srl by Jawad.

Stando a quello che possiamo vedere dal Ministero della Salute e come riporta anche IlFattoAlimentare è il terzo prodotto da quando è iniziato il 2025 che viene richiamato di questa marca. Chi avesse questo prodotto, nello specifico, in casa ovviamente non deve utilizzarlo ma riportarlo immediatamente nel punto vendita.

Si procederà con il rimborso anche se non si ha lo scontrino o con la sostituzione con altra merce. Quindi, se di recente avete comprato dei chiodi di garofano controllate per bene in casa, potreste avere questo prodotto che è assolutamente da non consumare.

Ricordate poi che è sempre bene, periodicamente, dare una controllata al sito del Ministero che si occupa dei richiamo per controllare che tutto proceda nel migliore dei modi e che nessuno prodotto comprato nella nostra spesa è oggetto di richiamo.

Gestione cookie