Scopriamo tutti i consigli per poter vivere al meglio dopo i 60anni. Sono tutti semplici e ti permetteranno di stare bene, anche se il tempo passa.
La vita dopo i 60anni non finisce assolutamente, come si pensava in passato, anzi! Potremmo dire che questa è una nuova vita che potrebbe migliorare solamente con il passare del tempo. Forse non ci sentiamo particolarmente giovani ma lo siamo! Ci sono però, dei piccoli consigli che possiamo mettere in pratica e ci aiutano a vivere meglio.
![Donna con cartello e consigli](https://www.senioritalia.it/wp-content/uploads/2025/02/anziana-cartello-consigli-11-2-25-senioritalia.it_.jpg)
Sono dei consigli davvero facili da seguire che ci aiutano a vivere un seconda giovinezza in totale tranquillità. Quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere e vediamo che cosa possiamo fare.
Come stare bene in modo semplice dopo i 60 anni
Quando si spengono ben sessanta candeline potremmo pensare che siamo al giro di boa e che da quel momento in poi ci sono dei cambiamenti importanti che possono inficiare sul nostro modo di vivere. Ci sono alcuni avvenimenti che riguardano sia il fisico che la mente che non possiamo evitare.
![anziana felice](https://www.senioritalia.it/wp-content/uploads/2025/02/anziana-felice-11-2-25-senioritalia.it_.jpg)
Ovviamente, non possiamo negare che quando facciamo 60anni entriamo in una età matura, che spesso viene definita quella degli anziani. Un tempo, in questo periodo si andava in pensione, ultimamente non è più così. Non sottovalutiamo, mai, se abbiamo qualche piccolo acciacco, anzi, parliamo con il nostro medico di famiglia e seguiamo i suoi consigli.
Ma iniziamo con 5 punti importanti che dobbiamo assolutamente seguire se abbiamo spento le sessanta candeline. Come prima cosa facciamo il vaccino contro l’Herpes zoster. Chi lo ha provato non vuole assolutamente che questo accada nuovamente. Il suo nome comune è Fuoco di Sant’Antonio.
Come mai avviene? Si riattiva il virus per quanto riguarda la varicella che resta latente per anni. Purtroppo, quando il nostro sistema immunitario è meno attivo si può risvegliare. Non è una patologia incurabile, assolutamente, ma sicuramente è fastidiosa e dolorosa. Può anche colpire gli occhi ed il viso.
Motivo per il quale, dato che il sistema sanitario lo prescrive dopo i 65 anni è bene informarsi perché possiamo fare il vaccino dopo i 50anni. Secondo consiglio. Utilizziamo gli sconti per le persone over. Ci sono tantissimi servizi come cinema, sport, musei, treni e mezzi pubblici.
Ma non solamente, anche tanti supermercati o tariffe telefoniche che hanno degli sconti particolari per chi ha compiuto 60 anni. Terzo punto utilissimo. Cerchiamo di sistemare tutto quello che abbiamo lasciato in sospeso. Il motivo? Tra alcuni anni, speriamo tanti, potremmo non esserci più ed è bene che sia in ordine ogni cosa.
![Donna al pc](https://www.senioritalia.it/wp-content/uploads/2025/02/anziana-pc-11-2-25-senioritalia.it_.jpg)
Che possa essere una casa, dei soldi o dei soprammobili. Buttiamo via anche tutti gli oggetti che non utilizziamo e che abbiamo accumulato nei tanti anni della nostra vita. Quarto consiglio. Capita, per tanti motivi, che potremmo soffrire della sindrome del nido vuoto.
I nostri figli sono usciti di casa o purtroppo abbiamo subito un lutto. Cerchiamo di affrontare tutto con grande forza ed iniziamo a fare nuove amicizie. Riallacciamo quelle nuove e creiamo anche delle nuove magari andando in un centro anziani dopo trascorrere del tempo.
Quinto consiglio. Se possiamo facciamo una colonscopia. I tumori del colon-retto sono la terza causa di morte negli uomini e la seconda nelle donne. La diagnosi, solitamente, avviene dopo i 50 anni. Ultimo consiglio, che va bene in qualsiasi momento cerca di tenere tutto in ordine.
Sia se parliamo dei documenti sanitari che dei conti correnti, la dichiarazione dei redditi. Più chiarezza abbiamo nelle carte e sicuramente questo accade anche nella nostra mente. Adesso che conosci tutti questi consigli, vivi al meglio la tua età!