Chi sarà il successore di Carlo Conti in qualità di direttore artistico e conduttore nel 2026? Spunta già un nome.
Il Festival di Sanremo 2025 si è concluso da poco ma, come ogni kermesse che si rispetti, è già partito il toto-nomi per la prossima edizione. Per molti Carlo Conti sarebbe già ai saluti e, dietro la scelta di affidargli un solo Festival, ci sarebbe una strategia precisa della Rai.

Amadeus ha condotto ben 5 Festival di fila ma inizialmente il suo contratto ne prevedeva tre. Non è chiaro cosa rientri nel contratto di Carlo Conti di quest’anno ma, stando ai rumors, il conduttore fiorentino vorrebbe dedicarsi ad altri progetti. E chi sarà il suo sostituto?
Festival di Sanremo 2026: c’è già un nome
Inizialmente indicato come sostituto di Amadeus per questa edizione del Festival di Sanremo – al pari di Alessandro Cattelan, passato poi al timone di DopoFestival e co-conduttore dell’ultima serata di quest’anno insieme a Conti e Alessia Marcuzzi – Stefano De Martino sarebbe ora in lizza per la conduzione del 2026. Ma andiamo con ordine. La Rai proporrà a Carlo Conti, visto anche il grande successo di questa edizione – la conduzione per il prossimo anno ma, come accennato, il conduttore vorrebbe tornare ai dedicarsi in toto ai suoi progetti (Tale e Quale Show su tutti).

La Rai ha voluto per quest’anno un conduttore di punta di Viale Mazzini per prendere le redini di Amadeus, giudicando Cattelan e De Martino ancora troppo “poco esperti”. Giudizio che sarebbe caduto per Stefano De Martino, che è riuscito a non far rimpiangere proprio Amadeus alla conduzione di Affari Tuoi, conquistando il grande pubblico. De Martino potrebbe però ricoprire soltanto il ruolo di conduttore, mentre il ruolo di direttore artistico sarà assegnato ad un’altra persona (verosimilmente un cantante).
Del resto a rivelare la sua possibile “promozione” al Festival di Sanremo fu lo stesso Stefano De Martino nel corso di un’intervista rilasciata a Il Corriere della Sera un po’ di tempo fa. Il presentatore partenopeo ha spiegato: “La clausola per farlo nel mio contratto c’è. Ma non ho fretta: Sanremo è una foto che incornici e appendi al MoMa. Per i prossimi due anni un conduttore c’è già. Poi vedremo”.
Stefano De Martino, stando agli addetti ai lavori, potrebbe davvero ricoprire il ruolo di conduttore di Sanremo ma molto, come detto, dipenderà da Carlo Conti, almeno per il 2026. Resterebbe da risolvere per la Rai la “questione” Cattelan: il conduttore potrebbe però accettare un programma in prima serata già dalla prossima stagione. Staremo a vedere.