Trasporto pubblico e ferroviario interrompono i loro servizi per gli scioperi previsti a fine febbraio: tutti i dettagli sulle giornate in cui si fermano treni, bus e metro.
I mezzi di trasporto garantiscono gli spostamenti agevoli ad una gran parte di cittadini, che li utilizza quotidianamente per necessitĂ lavorative ed impegni. Il mese di febbraio metterĂ alle strette i pendolari, che si preparano ad affrontare tre giornate di grande disagio.
É stato il Sindacato Usb Lavoro Privato a stabilire uno sciopero di 24 ore che imporrà uno stop nelle città d’Italia sia nell’ambito del trasporto pubblico locale che in quello ferroviario. La mobilitazione infatti, interesserà i mezzi urbani e i treni regionali. Saranno tre le giornate in cui si prevedono le proteste, che partiranno nel weekend per concludersi lunedì.
Si potrà assistere dunque a cancellazioni, spostamenti di prenotazioni e ritardi, che avranno luogo nelle giornate 22, 23 e 24 febbraio. Le agitazioni rese note sono quelle che si verificheranno a livello nazionale, ma non si esclude l’aggiunta di movimenti anche a livello locale. Ecco allora quindi, tutti gli orari da segnare per evitare di incorrere in spiacevoli imprevisti con i mezzi.
Il primo sciopero con cui i pendolari si troveranno a fare i conti è quello del fine settimana. Mosso da alcuni sindacati autonomi dei gruppi Trenitalia, Fs Italiane, Trenord e Tper, lo stop partirà dalle 21:00 di sabato 22 febbraio e si concluderà alle 20:59 di domenica 23 febbraio. “L’agitazione può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione”, ha specificato Ferrovie.
Pur trattandosi del weekend, la Commissione Garanzia ha stabilito che il servizio minimo sarĂ comunque garantito. Le fasce sarebbero quelle tra le 7:00 e le 10:00 e tra le 18:00 e le 21:00. Per i passeggeri resta la possibilitĂ di chiedere il rimborso rinunciando al viaggio, seguendo le specifiche indicazioni a partire dalla dichiarazione di sciopero.
Il lunedì sarà nero per i mezzi pubblici. Nella giornata del 24 febbraio si prevedono in tutta Italia disagi a causa degli stop di metropolitane, bus e tram. Da Milano non sono giunte conferme, ma il più recente sciopero è datato al 14 febbraio. Qualora dovesse aderire Atm, le fasce di garanzia dovrebbero riguardare le fasce tra l’apertura e le 8:45 e tra le 15:00 e le 18:00.
Per quanto riguarda GTT (Gruppo Torinese Trasporti) invece, la garanzia prevede la circolazione dei suburbani (metropolitana) dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 12:00 alle 15:00. Per il servizio extraurbano e la linea 3971, le corse saranno garantite dall’apertura alle 8:00 e dalle 14:30 alle 17:30.
Usb stabilisce la protesta mirata al rinnovo del contratto nazionale degli autoferrotranvieri, che potrebbe verificarsi in orari differenti nelle altre città . Maggiori dettagli in merito verranno divulgati nei prossimi giorni. É importante notare inoltre, che lunedì 24 si fermeranno anche i piloti di EasyJet e il personale navigante di AeroItalia. Le proteste in questi casi, interesseranno soltanto la fascia dalle ore 12:00 alle 16:00.
Le anticipazioni sulle ultime puntate di febbraio rivelano importanti novitĂ per Il Paradiso delle Signore:…
Quali sono i migliori cellulari in commercio nel 2025 da comprare per gli anziani? Ecco…
Cosa puoi svolgere durante i permessi previsti dalla Legge 104? Ecco cosa prevede la legge:…
Brutte notizie per tutti questi pensionati: a marzo, infatti, sulle loro pensioni ci saranno 60…
Conosciamo meglio cause, sintomi e cura della polmonite bilaterale ha colpito Papa Francesco, attualmente ricoverato…
Potremmo avere una vera e propria fortuna con delle monete particolari che abbiamo in casa.…