Tutti+pazzi+per+le+Barbie%3A+questi+modelli+vintage+valgono+una+vera+fortuna%2C+quanto+si+pu%C3%B2+guadagnare
senioritaliait
/2025/02/tutti-pazzi-per-le-barbie-questi-modelli-vintage-valgono-una-vera-fortuna-quanto-si-puo-guadagnare/amp/
Lifestyle

Tutti pazzi per le Barbie: questi modelli vintage valgono una vera fortuna, quanto si può guadagnare

Le Barbie di qualche anno fa non sono solo giocattoli iconici e ricordi d’infanzia: alcune sono oggi preziose come un tesoro, ecco quanto valgono.

Il film diretto da Greta Gerwig e uscito nel 2023 è stato solo l’ennesima conferma giunta a celebrare l’iconicità di questo giocattolo. É stata Margot Robbie a regalare un volto in carne ed ossa alla bambola più amata e conosciuta di tutti i tempi, la Barbie.

Tutti pazzi per le Barbie: questi modelli vintage valgono una vera fortuna – senioritalia.it

Soltanto qualche decennio fa era difficile trovare una bambina che non ne fosse letteralmente innamorata e che non sognasse di comporre la sua personale collezione. Non si trattava di puro e semplice svago. Per molte la Barbie era uno “stereotipo” di bellezza ed intraprendenza, svolgeva i mestieri più variegati e si distaccava dalla classica immagine di donna come moglie e mamma.

Un nuovo modo di giocare che ha avvolto tutto in una nuvola rosa di lustrini e paillettes, che adornavano la bellissima bambolina, i suoi abiti ed i suoi accessori. Eppure molti di questi semplici oggetti che un tempo hanno tenuto molta compagnia, oggi probabilmente giacciono riposti in uno scatolone che prende polvere in cantina.

Ora più che mai è il momento di tirarli di nuovo fuori, perché potrebbero essersi trasformati in un vero e proprio tesoro inestimabile. Alcuni modelli delle vecchie Barbie oggi valgono una fortuna.

Quali Barbie valgono di più: un tesoro in cantina

Oggi sono ricercatissime dai collezionisti che potrebbero pagare cifre astronomiche pur di aggiungerle al loro tesoro. Con il suo iconico costume intero a strisce bianche e nere, la prima Barbie di Mattel debuttò all’American International Toy Fair di New York nel lontano 1959. Ha cambiato innumerevoli look, si è adeguata ai tempi ed è diventata sempre più inclusiva.

Quali Barbie valgono di più – senioritalia.it

Oggi alcune delle sue versioni sono le più ambite, ma è chiaro che il loro valore aumenta in base al loro grado di conservazione. Quelle più pagate sono le Barbie custodite nella scatola originale e mai tirate fuori, che non presentano segni di usura e che sono edizioni speciali.

La più preziosa di tutte sarebbe la Barbie by Stefano Canturi del 2010, realizzata dal famoso stilista e decorata da brillanti tra cui un diamante rosa australiano. La cifra si aggira sui 270.000 euro. Si parla invece di 85.000 euro per Barbie e il Castello di Diamanti del 2008. Anche in questo caso, l’abito adornato di 318 diamanti la rende un vero gioiello in forma di bambola.

Per la Original Barbie, ossia il primo celebre modello, il valore tocca i 24.500 euro. É necessario assicurarsi che si tratti della vera prima uscita originale del ’59, caratterizzata dai buchi sotto la pianta del piede. Meno ricca ma altrettanto fruttuosa potrebbe essere la vendita della Barbie Ponytail nella versione Easter Parade.

Questa bambola con costume da bagno e occhiali oggi potrebbe valere fino a 9.000 euro. E le altre? Magari non arriveranno a questa somma, ma vale la pena dare un’occhiata nel proprio personale angolo di ricchezza.

Mary Ingrosso

Laureata in Scienze della Comunicazione, Salentina DOC. Ho fatto della passione per la scrittura la mia professione. Mi occupo di Spettacolo, TV e Lifestyle. Trasformo ogni articolo in un'occasione di crescita e approfondimento.

Recent Posts

Bonus 1000 Euro nel 2025, come richiedere all’Inps la nuova indennità direttamente sul conto

Si parte alla conquista del Bonus 1000 Euro che nel 2025 fa felici tantissimi contribuenti.…

31 minuti ago

Se devi rifare il bagno non mettere le piastrelle: la nuova tendenza è tutta diversa

Il design si perfeziona per efficienza e stile, e se bisogna rifare il bagno la…

10 ore ago

Auguri di Pasqua, le frasi più originali da inviare si Whatsapp per sorprendere parenti e amici

L'affetto nell'era del digitale si misura in "Auguri di Pasqua" fatti bene: con WhatsApp bastano…

1 giorno ago

È velenosa in tutte le sue parti: massima attenzione a questa pianta presente in tutte le case

Quale pianta è così velenosa e al tempo stesso tanto diffusa in Italia da considerarsi…

1 giorno ago

Whatsapp, in pochi sanno come si svuota il cestino per liberare la memoria piena

Diventa un esperto di tecnologia digitale, liberare la memoria piena di WhatsApp è una passeggiata.…

2 giorni ago

Assegno Unico: con il prossimo accredito ci sarà una piacevole sorpresa

L'Assegno unico è una misura importante per le famiglie con fragilità, ecco cosa accadrà dopo…

2 giorni ago