350+euro+in+pi%C3%B9+per+i+pensionati+in+difficolt%C3%A0%3A+l%26%238217%3Baiuto+economico+arriva+per%C3%B2+solo+se+hai+questo+requisito
senioritaliait
/2025/03/350-euro-in-piu-per-i-pensionati-in-difficolta-laiuto-economico-arriva-pero-solo-se-hai-questo-requisito/amp/
News

350 euro in più per i pensionati in difficoltà: l’aiuto economico arriva però solo se hai questo requisito

Come fare per ottenere 350 euro in più sulla pensione? Ecco chi può accedere all’incredibile aumento.

Negli ultimi anni, sono aumentanti notevolmente i pensionati in Italia che si trovano a dover affrontare difficoltà economiche. Colpa in gran parte dell’alto costo della vita, a cui spesso, le pensioni minime non riescono a far fronte.

350 euro in più per i pensionati in difficoltà: l’aiuto economico arriva però solo se hai questo requisito (senioritalia.it)

Proprio per queste persone è stata pensata l’opportunità di ricevere un bonus di 350 euro da poter richiedere per riuscire a coprire le spese quotidiane. Questa misura mira Il costo della vita è in costante aumento e le pensioni minime spesso non riescono a coprire le spese quotidiane. Per contrastare questa situazione, è stato introdotto un bonus di 350 euro per i pensionati in difficoltà.

La difficile situazione economica nella quale si trovano a vivere numerosi pensionati è al centro del dibattito pubblico in Italia, proprio per questo sono numerosi i provvedimenti che sono stati presi per fornire un aiuto concreto a questo persone.

Chi ha diritto al bonus da 350 euro?

Per rispondere a questa esigenza il Friuli Venezia Giulia ha introdotto un bonus di 350 euro per i pensionati in difficoltà. Questa misura, valida per il triennio 2024-2026, mira a fornire un aiuto concreto a chi ha entrate molto basse e necessita di un sostegno economico per affrontare le spese essenziali.

Chi ha diritto al bonus da 350 euro? (senioritalia.it)

Come confermato anche dall’INPS con il messaggio n. 720 del 27 febbraio 2025, il bonus da 350 euro è rivolto ai pensionati che ricevono un trattamento inferiore o pari al minimo. Questo beneficio nasce da una convenzione tra INPS e la regione autonoma del Friuli Venezia Giulia. Il beneficio è frutto della convenzione tra l’INPS e la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Il sussidio è esente dalle imposte sul reddito.

Sarà proprio la regione a versare all’INPS, in base a un rendiconto inviato dall’Istituto, parte delle somme necessarie a garantire il pagamento dei sussidi. Inoltre, il Friuli Venezia Giulia stanzierà anche un 5% in più rispetto all’importo previsto, in modo tale da coprire l’ingresso di nuovi beneficiari.

Il Friuli Venezia Giulia dovrà rimborsare all’INPS 5,26 euro per ogni beneficiario, oltre ai costi per lo sviluppo informatico, così quantificati:

  • 16.000 euro per il 2024;
  • 5.000 euro per il 2025;
  • 5.000 euro per il 2026.

L’INPS erogherà il bonus ai cittadini beneficiari nel mese di giugno, insieme al trattamento pensionistico o all’Assegno sociale. Le tempistiche di pagamento per l’anno 2024 sono ancora in fase di definizione. Per poter accedere al bonus è necessario:

  • Residenza in Friuli Venezia Giulia;
  • Essere titolari di una pensione erogata dall’INPS di vecchiaia, invalidità, ai superstiti, sociale, assegno sociale o pensione di inabilità per gli invalidi civili con importo pari o inferiore al trattamento minimo, che nel 2025 è pari a 603,40 euro mensili;
  • Attestazione ISEE in corso di validità (o DSU presentata) di valore pari o inferiore a 15.000 euro.

Per poter percepire il sussidio è necessario essere in possesso dei requisiti alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di erogazione del beneficio. Avranno diritto al bonus pensionati nel 2025 coloro che rientravano nei parametri elencati al 31 dicembre 2024. Il riconosciuto automaticamente a tutti gli aventi diritto.

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.

Recent Posts

Spoiler spagnoli La Promessa: Catalina tra la vita e la morte

La Promessa, cosa svelano le anticipazioni delle puntate della quarta stagione: Catalina vivrà ore terribili,…

8 ore ago

Ti alleni ma non perdi peso? Hai sempre sbagliato l’orario: è questa l’ora giusta in cui fare sport per dimagrire

Se nonostante i tuoi sforzi in palestra continui a non vedere risultati, evidentemente stai sbagliando…

11 ore ago

Attenzione: se ti fa male la schiena dopo una passeggiata, il problema potrebbe essere questo

Se hai mal di schiena dopo una passeggiata, il problema potrebbe essere questo: non è…

13 ore ago

Il Paradiso, lo spoiler di Roberto Farnesi: cosa succederà proprio nel finale di stagione

A rivelare gli spoiler del finale di stagione de Il Paradiso delle Signore è stato…

16 ore ago

Ministero della Salute, pioggia di mail di rimborso: non apritele, vi svuotano il conto

Fate attenzione alle mail in arrivo in questi giorni, tra queste potrebbero esserci quelle che…

19 ore ago

Cerchi una colomba di Pasqua economica? Ecco quali e dove acquistare le migliori

Colombe pasquali cercasi? Ecco quali acquistare e dove trovarle per rendere il tuo pranzo di…

21 ore ago