5 miti sulla pulizia che ti hanno inculcato negli anni ma non servono proprio a nulla: ci sono rimasta malissimo

I consigli sulla pulizia della casa possono essere molto utili, ma in alcuni casi si rivelano totalmente inefficaci come nel caso di questi 5 miti sfatati da esperti in pulizia.

Diciamoci la verità, pulire casa è sicuramente necessario ma può risultare alle volte decisamente pesante e frustrante. Tutti noi siamo alla ricerca di metodi che consentano di farlo nella maniera migliore e nel minor tempo possibile, un bisogno che è stato colto al volo da influencer e sedicenti esperti di pulizia che dispensano consigli sulle proprie pagine social.

Donna che pulisce il pavimento
5 miti sulla pulizia che ti hanno inculcato negli anni ma non servono proprio a nulla: ci sono rimasta malissimo – senioritalia.it

Sull’argomento sono nate sezioni specifiche sui siti e addirittura siti che approfondiscono ogni dettaglio, offrendo soluzioni a dir loro miracolose che, ascoltate bene, sono addirittura a costo zero e rispettose dell’ambiente. Valore aggiunto per dare credibilità e stimolare la curiosità del lettore poi, l’elemento nostalgico e sentimentale: sono i metodi che utilizzavano i nostri nonni.

Insomma sul web viene offerto il pacchetto completo a costo zero (o quasi), ma quanto c’è di vero nelle affermazioni dei sedicenti esperti? La nostra casa brillerà e sarà igienizzata in pochi istanti grazie a pochi semplici accorgimenti o servirà spendere il giusto e applicare la dovuta pazienza e attenzione affinché questo accada?

I cinque miti sulla pulizia casalinga sfatati dagli esperti di pulizia

A tal proposito abbiamo raccolto il parere di alcuni esperti su alcuni dei miti che si sono generati in questi anni e abbiamo scoperto che alcune delle convinzioni più diffuse, in realtà, sono false. La prima è quella relativa all’utilizzo del solo spolverino per rimuovere da ogni superficie la polvere in eccesso. Gli esperti hanno rivelato che l’utilizzo di questo strumento è efficace solo per superfici particolari e delicate (i lampadari ad esempio), ma risulta controproducente altrove.

donna che pulisce specchio
I cinque miti sulla pulizia casalinga sfatati dagli esperti di pulizia – senioritalia.it

Utilizzare lo spolverino su mobili e scaffalature serve solo ad alzare la polvere e generare una nuova non esattamente salutare, soprattutto per chi è allergico. Meglio dunque utilizzare un panno in microfibra umido, oppure dei panni attira polvere che trattengono ciò che va rimosso.

Il secondo mito riguarda i fogli di giornale per pulire i vetri. Questo metodo non è solo inefficace (si lasciano strisce sui vetri) ma può essere controproducente poiché potrebbe macchiare sia i vetri che le mani. Per una pulizia perfetta di un vetro non c’è meglio di un tergivetro, quello strumento che si utilizza per i vetri delle auto.

Il terzo riguarda l’utilizzo dell’aceto. Se è vero che questo alimento è efficace contro il calcare, non è adatto per le superfici porose e quelle più delicate, il rischio è di rovinarle a causa dell’eccessiva aggressività dell’aceto. Inoltre l’odore forte potrebbe nauseare tutti in casa. Il quarto mito è l’utilizzo di una dose intera di ammorbidente o detersivo per i vestiti, per avere un buon risultato bastano anche 3/4 della dose consigliata.

Quinto ed ultimo mito, l’utilizzo del bicarbonato mescolato all’aceto. Se questi due elementi singolarmente possono essere efficaci come un detersivo chimico, messi insieme si contrastano, generando il rilascio di acetato di sodio, anidride carbonica e acqua.

Gestione cookie