Le vitamine svolgono un ruolo essenziale nel nostro organismo, sono infatti coloro che provvedono a mantenerci in salute e soprattutto sono essenziali in diversi processi biologici.
La carenza vitaminica potrebbe passare inosservata, l’alimentazione squilibrata, problemi di assorbimento intestinale, patologie croniche e fin anche alcuni farmaci potrebbero compromettere l’apporto adeguato di vitamine portando persino a conseguenze gravi.
Al giorno d’oggi le carenze gravi sono estremamente rare, ma nei casi in cui si manifestino carenze le vitamine vengono immediatamente integrate in modo da non influire negativamente sulla salute, infatti il corpo umano non è in grado di produrre autonomamente la maggior parte delle vitamine ed è quindi necessario integrarle tramite l’alimentazione.
Ad essere carenti solitamente sono le vitamine D e la B12 soprattutto in anziani e anche chi segue regimi alimentari restrittivi e coloro che trascorrono poco tempo all’aria aperta. individuare subito la carenza di vitamine nel corpo ci permette di intervenire in modo adeguato e mirato in modo da impedire effetti collaterali
Alcune vitamine sono più carenti rispetto ad altre e sono la vitamina A, la vitamina B9, B12, vitamina C, D e vitamina E. La vitamina A è fondamentale per la vista e per la salute della pelle le fonti principali di questa vitamina sono i vegetali arancioni e verdi, il fegato e i latticini.
La vitamina B9 ovvero quello che comunemente viene chiamato acido folico è fondamentale durante la gestazione, ma non solo infatti la sua carenza in qualsiasi fase della vita può portare ad anemia e affaticamento e anche a difficoltà di concentrazione, questa vitamina è presente nelle verdure a foglia verde, agrumi e cereali integrali.
La vitamina B12 che è indispensabile per il corretto funzionamento del sistema nervoso ha anche il compito di aiutare a produrre i globuli rossi e si trova in alimenti come carne, pesce, uova e latticini.
La vitamina C è un potente antiossidante e favorisce la produzione di collagene oltre che rinforzare il sistema immunitario. La sua carenza potrebbe provocare stanchezza, irritabilità dolori articolari e molto altro, la vitamina c si trova principalmente negli agrumi, i peperoni e anche nelle verdure a foglia verde.
La vitamina D chiamata la vitamina del sole è colei che si occupa di regolare all’interno del nostro organismo l’assorbimento di calcio e fosforo, una carenza di questa vitamina potrebbe portare a dolori muscolari e anche a una fragilità ossea, la vitamina D si assorbe tramite l’esposizione al sole e mediante l’assunzione di pesci grassi come il salmone ma anche nelle uova e nei latticini
La vitamina E è poi fondamentale per la protezione delle cellule e per la circolazione sanguigna. Una sua insufficienza potrebbe provocare debolezza muscolare e persino problemi neurologici, la vitamina E si trova nella frutta secca e negli oli vegetali. Mantenere livelli ottimali di vitamine è essenziale e soprattutto possibile adottando un’alimentazione varia e ricca di cibi freschi, infatti in alcuni casi come regimi alimentari particolari o malassorbimento intestinale sarà probabilmente necessario ricorrere a integratori
Le ultime anticipazioni in rete su Un posto al Sole raccontano di un clamoroso ritorno…
Cerchiamo di capire come mai non devi mai fare questo errore, che commettiamo tutti, quando…
Acquistare una casa insieme, cosa succede quando l’amore finisce e arriva la separazione? Ecco cosa…
Occhio alle spugne per le pulizie! Sono dei veri covi di germi ma spesso non…
Sembra impossibile ma in alcune zone della nostra bella penisola non possiamo bere l'acqua perché…
Analizzando i costi nascosti delle bollette è possibile risparmiare notevolmente sulle spese: bisogna prestare molta…