A%2C+B9%2C+B12%2C+C%2C+D+ed+E+sono+le+Vitamine+pi%C3%B9+diffuse.+Quali+sono+i+sintomi+della+loro+carenza+e+come+rimediare+subito
senioritaliait
/2025/03/a-b9-b12-c-d-ed-e-sono-le-vitamine-piu-diffuse-quali-sono-i-sintomi-della-loro-carenza-e-come-rimediare-subito/amp/
Salute

A, B9, B12, C, D ed E sono le Vitamine più diffuse. Quali sono i sintomi della loro carenza e come rimediare subito

Le vitamine svolgono un ruolo essenziale nel nostro organismo, sono infatti coloro che provvedono a mantenerci in salute e soprattutto sono essenziali in diversi processi biologici.

La carenza vitaminica potrebbe passare inosservata, l’alimentazione squilibrata, problemi di assorbimento intestinale, patologie croniche e fin anche  alcuni farmaci potrebbero compromettere l’apporto adeguato di vitamine portando persino a conseguenze gravi.

A, B9, B12, C, D ed E sono le Vitamine più diffuse. Quali sono i sintomi della loro carenza e come rimediare subito (.Senioritalia.it)

Al giorno d’oggi le carenze gravi sono estremamente  rare, ma  nei casi in cui si manifestino carenze le vitamine  vengono immediatamente integrate in modo da non influire negativamente sulla salute, infatti il corpo umano non è in grado di produrre autonomamente la maggior parte delle vitamine ed è quindi necessario integrarle tramite l’alimentazione.

Ad essere carenti solitamente sono le vitamine D e la B12 soprattutto in anziani e anche chi segue regimi alimentari restrittivi e coloro che trascorrono poco tempo all’aria aperta. individuare subito la carenza di vitamine nel corpo ci permette di intervenire in modo adeguato e mirato in modo da impedire effetti collaterali

Le carenze vitaminiche più comuni ei loro effetti sull’organismo

Alcune vitamine sono più carenti rispetto ad altre e sono la vitamina A, la vitamina B9,  B12, vitamina C,  D e vitamina E. La vitamina A è fondamentale per la vista e per la salute della pelle le fonti principali di questa vitamina sono i vegetali arancioni e verdi, il fegato e i latticini.

La vitamina B9 ovvero quello che comunemente viene chiamato acido folico è fondamentale durante la gestazione, ma non solo infatti la sua carenza in qualsiasi fase della vita  può portare ad anemia e affaticamento e anche a difficoltà di concentrazione, questa vitamina è presente nelle verdure a foglia verde, agrumi e cereali integrali.

Le carenze vitaminiche più comuni ei loro effetti sull’organismo(Senioritalia.it)

La vitamina B12 che è indispensabile per il corretto funzionamento del sistema nervoso ha anche il compito di aiutare a produrre i globuli rossi e si trova in alimenti come carne, pesce, uova e latticini.

La vitamina C è un potente antiossidante e favorisce la produzione di collagene oltre che rinforzare il sistema immunitario. La sua carenza potrebbe provocare stanchezza, irritabilità dolori articolari e molto altro, la vitamina c si trova principalmente negli agrumi, i peperoni e anche nelle verdure a foglia verde.

La vitamina D chiamata la vitamina del sole è colei che si occupa di regolare all’interno del nostro organismo l’assorbimento di calcio e fosforo,  una carenza di questa vitamina potrebbe portare a dolori muscolari e anche a una fragilità ossea, la vitamina D si assorbe tramite l’esposizione al sole e mediante l’assunzione di pesci grassi come il salmone ma anche nelle uova e nei latticini

La vitamina E è poi fondamentale per la protezione delle cellule e per la circolazione sanguigna. Una sua insufficienza potrebbe provocare debolezza muscolare e persino problemi neurologici, la vitamina E si trova nella frutta secca e negli oli vegetali. Mantenere livelli ottimali di vitamine è essenziale e soprattutto possibile adottando un’alimentazione varia e ricca di cibi freschi, infatti in alcuni casi come regimi alimentari particolari o malassorbimento intestinale sarà probabilmente necessario ricorrere a integratori

Loriana Lionetti

Recent Posts

Come si raccoglie il basilico per stimolare la crescita, senza danni. Parola di nonni contadini

Il basilico è una delle piante più popolari e semplici da coltivare. Ecco qual è…

11 ore ago

UPAS svolta nella trama: Giulia e Luca, decisione improvvisa

Upas, anticipazioni episodi in onda a maggio: Giulia, dopo aver riflettuto sulla sua storia d'amore…

14 ore ago

Debiti condomini, ecco addirittura a chi potrebbero finire: lo prevede la legge

Debiti condominiali, che cosa succede in caso del genere. Chi potrebbe essere chiamato a pagare…

16 ore ago

Questa settimana su Netflix il thriller giapponese che ti terrà col fiato sospeso fino all’ultimo

Questa settimana su Netflix è in arrivo il thriller giapponese pronto a tenere tutti con…

19 ore ago

Successioni, importante novità per il 2025: lo annuncia l’Agenzia delle Entrate

In tema di successioni è in arrivo un'interessante novità, una conferma giunge dall'Agenzia delle Entrate.…

22 ore ago

La Promessa, spoiler Spagna: Curro trova una lettera segreta e fa una scoperta sconvolgente

La Promessa, gli spoiler delle puntate spagnole: Curro fa una scoperta incredibile circa la morte…

24 ore ago