A colazione preparo questi pancake per tutta la famiglia: gustosi e light, i bambini ne vanno pazzi

Pancake light e perfetti per i bambini, con questa ricetta ogni colazione è una vera e propria festa.

I pancake rappresentano uno dei simboli della colazione all’americana, sopratutto se imbevuti con una grande dose di sciroppo d’acero. Ormai conosciuti da tutti per la loro consistenza soffice e il sapore delicato.

Pancake proteiche
A colazione preparo questi pancake per tutta la famiglia: gustosi e light, i bambini ne vanno pazzi (senioritalia.it)

Anche in Italia stanno conquistando sempre più persone, anche se più che la ricetta originale, qui viene particolarmente apprezzata la versione light, più leggera e salutare. Preparare la versione light dei pancake è semplice e veloce. Si tratta di una colazione pensata per tutta la famiglia, grazie al risultato morbido e gustoso, nonostante vengano utilizzati ingredienti con pochi grassi.

Pancake light, la ricetta passo passo

I pancake sono perfetti per la colazione, si prestano a essere accompagnati da frutta, marmellata, creme spalmabili e sciroppo d’acero. Tuttavia, diminuendo lo zucchero è possibile anche accompagnarli con una colazione salata e un brunch. In molti, li utilizzando anche come carboidrato per accompagnare deliziosi panini con l’hamburger. Insomma, una pietanza a dir poco versatile.

Pancake con sciroppo e frutta
Pancake light, la ricetta passo passo (senioritalia.it)

Si preparano in pochi minuti e sono difficili da sbagliare, i pancake light sono la pietanza che non mancherà più dalla tavola al momento della colazione.

  • INGREDIENTI
    • 1 Uovo
    • 150 ml di Latte
    • 200 g di farina 00
    • 65 g di Zucchero
    • 1 cucchiaino di Lievito per dolci
    • Burro, sale e sciroppo d’acero

Per le guarnizioni e l’accompagnamento a base di frutta si può lasciare libero sfogo alla fantasia.

  • PROCEDIMENTO PER LA PASTELLA
    1. L’uovo, possibilmente bio, va aperto e versato in una terrina. Frustando delicatamente il tutto andrà aggiunto a poco a poco lo zucchero.
    2. Quando zucchero e uova sono ben amalgamati è possibile aggiungere il latte, un pizzico di sale e il lievito per dolci
    3. Unire anche la farina e mescolare il tutto fino a ottenere un composto privo di grumi.
    4. Lasciare riposare il tutto per qualche minuto.

Mentre la pastella riposa è possibile preparare gli altri ingredienti con cui si decide di accompagnare i pancake, dalla frutta allo yogurt passando per le varie creme, sciroppi e marmellate.

Una volta pronta la pastella andrà messa a scaldare una padella sul fuoco con una noce di burro. La regola non scritta dei pancake vuole che il primo si bruci sempre, tuttavia permetterà di prendere la mano con dosi e tempi di cottura.

Versando in padella un mestolo di composto alla volta si creeranno le nostre frittelle. Queste andranno fatte cuocere a fuoco basso fin quando non si formeranno le prime bollicine sulla parte superiori. A questo punto il pancake andrà girato, così da essere cotto alla perfezione in entrambi i lati. Per una ricetta ancora più light è possibile utilizzare una padella antiaderente senza l’aggiunta di burro.

Gestione cookie