Il caffè è buono ma bisogna fare molta attenzione. Leggi attentamente quant’è il massimo che non devi superare.
La mattina non c’è niente di meglio che iniziare con una colazione che ci fa bene e ci permette di arrivare al pranzo senza troppa fame, ovviamente con un bel caffè, che molto probabilmente prendiamo anche a metà mattina per la merenda. Ma sai veramente quanti ne possiamo bere senza esagerare e non cadere in problematiche legate alla caffeine?
Noi oggi ti vogliamo parlare proprio di questo. Quindi, se anche tu ami il caffè come noi, è giunto il momento di scoprire quanto ne possiamo prendere. Scorri le prossime righe e ricorda che la tua salute è importantissima!
Iniziare con un caffè è una di quelle costanti nella vita e poi continuiamo al lavoro per fare due chiacchiere e spezzare la routine, ma quanti ne potremmo bere al massimo? Stando al sito fondazioneveronesi la media è di due tazzine al giorno. Stando ad una pubblicazione sul New England Journal of Medicine potremmo anche aumentare il numero ed arrivare a 4 ma solamente se siamo in buona salute ed escludendo alcuni periodi della nostra vita come la gravidanza e l’allattamento.
Il caffè ed il tè sono bevande super popolari in tutte le parti del mondo ed hanno in comune la caffeina. Sono ricchi di antiossidanti e riescono ad aiutare anche il sistema nervoso centrale. Con una media di 4 tazzine non superiamo i 400 milligrammi di caffeina, ovvero un quantitativo che viene ritenuto sicuro per le persone in salute.
Ovviamente, discorso diverso in gravidanza o allattamento, come dicevamo prima, dove deve essere assunta la metà della dose indicata precedentemente, ma anche se assumiamo alcuni farmaci come broncodilatatori, antibiotici chinolonici, antidepressivi e antipertensivi. Bere caffeina ci aiuta a ridurre il senso di affaticamento e ad aumentare la nostra soglia di vigilanza e reazione.
Ovviamente, nello studio pubblicato non viene indicato di prendere il caffè e ridurre le ore di sonno! Per recuperare la stanchezza possiamo solamente riposarci. La caffeina, per chi non lo sapesse, ha anche una leggera funzione analgesica. Ma ricorda che è sempre bene non esagerare con il quantitativo di caffè.
Quindi, se sei in salute il numero massimo di caffè che puoi bere arriva fino a quattro ma, nelle altre condizioni indicate si dimezza. Ricorda poi sempre di chiedere un parere al tuo medico curante che conosce le tue problematiche e saprà indicarti il numero corretto per te!
Occhio alle spugne per le pulizie! Sono dei veri covi di germi ma spesso non…
Sembra impossibile ma in alcune zone della nostra bella penisola non possiamo bere l'acqua perché…
Analizzando i costi nascosti delle bollette è possibile risparmiare notevolmente sulle spese: bisogna prestare molta…
Il finale di stagione de Il Paradiso delle signore cela una sorpresa che i fan…
In moltissimi sono alla ricerca di una dieta sana e sicura che faccia perdere peso…
Può accadere che l'INPS richieda indietro dei soldi relativi alla pensione. Ma di cosa si…