A chi non è mai capitato di tornare a casa e non aver nulla per cena pur avendo il freezer pieno di carne? Probabilmente a tutti, congelare infatti è una delle strategie più efficaci per conservare gli alimenti, ma lo scongelamento richiede tempo e spesso ci si dimentica di tirare fuori dal freezer gli alimenti in anticipo.
Lo scongelamento degli alimenti infatti e una fase cruciale che se avviene in modo errato potrebbe compromettere la salubrità della carne. Lo scongelamento troppo rapido della carne infatti potrebbe far si che questa non abbia più lo stesso sapore e consistenza.

In molti ricorrono all’utilizzo del microonde per scongelare gli alimenti e chi non ne ha uno cerca di arrangiarsi come può magari mettendo la carne sotto l’acqua, questi sistemi seppur molto diffusi possono alterare la qualità della carne e favorire la moltiplicazione dei batteri, esiste però, un metodo alternativo poco conosciuto che consente di scongelare velocemente la carne senza comprometterla
I problema dello scongelamento repentino della carne infatti è la temperatura, lo sbalzo termico infatti potrebbe far si che la carne non si scongeli in modo uniforme, è quindi necessario ricorrere ad un metodo alternativo basato sulla conduzione termica.
Il microonde è la scelta più comunemente utilizzata da tutti ma oltre al consumo di elettricità presenta alcune criticità, il calore del microonde non si distribuisce in modo omogeneo e questo crea nella carne delle zone in cui il processo di cottura inizia prima che il resto della carne sia completamente scongelata.
Anche lo scongelamento sotto l’acqua corrente che è sicuramente più rapido può esporre la carne a contaminazioni esterne e non garantisce un controllo uniforme della temperatura.
Scongelare la carne in pochi minuti senza microonde è possibile
Il calore infatti se trasmesso alla carne congelata in modo uniforme garantisce un risultato perfetto senza intaccare la qualità del prodotto, tutto quello che vi occorre per utilizzare questo metodo sono due pentole e un sacchetto di plastica per alimenti.

Come prima cosa riempite una delle due pentole con dell’acqua calda, facendo attenzione a non esagerare con la temperatura, una temperatura troppo elevata infatti potrebbe dare il via al processo di cottura, successivamente posizionare la carne da scongelare in un sacchetto di plastica ben chiuso per evitare il contatto diretto con l’acqua e disporla sull’altra pentola capovolta.
Ricordatevi poi di sovrapporre la pentola riempita con acqua calda sopra la carne, esercitando una leggera pressione per ottimizzare il trasferimento di calore, in pochi minuti la carne inizierà il processo di scongelamento l’azione combinata del calore proveniente dall’acqua e della conducibilità del metallo distribuirà uniformemente la temperatura e la carne si scongelerà velocemente e uniformemente.