Come ottenere e rinnovare la patente con la 104: il Governo cambia tutto, le novità

Novità sul tema della patente con la legge 104: cosa cambia per ottenere e rinnovare il documento, tutti i requisiti e le tempistiche.

Con il temine “Legge 104” si intende la legge quadro risalente al febbraio del 1992 (Legge 5 febbraio 1992, n. 104 – testo in calce) emanata dal legislatore per dettare, all’interno dell’ordinamento, i principi generali inerenti “diritti, integrazione sociale e assistenza della persona handicappata” (art.2 L.n.104/1992). Questa norma rappresenta la risposta legislativa per assicurare adeguato sostegno, sia agli individui disabili, sia ai familiari che se ne devono prendere cura.

disabile auto
Come ottenere e rinnovare la patente con la 104: il Governo cambia tutto, le novità – senioritalia.it

Vediamo nello specifico cosa dice la legge in questo momento rispetto al tema della patente, all’interno del mondo della Legge 104. Secondo l’art. 33 della legge 104, le persone affette da disabilità possono guidare veicoli – opportunamente modificati in funzione della patologia sofferta – se in possesso di una delle patenti A, B, C o D speciali.

Patente con la legge 104, novità

Per ottenere una delle patenti speciali destinate ai disabili, il soggetto interessato dovrà anzitutto sottoporsi ad una visita di idoneità psicofisica presso la Commissione Medica Locale (CML), presentando il modulo per il certificato medico richiesto e il documento di identità.

simbolo carrozzella
Patente con la legge 104, novità – senioritalia.it

La documentazione dunque da presentare per la valutazione in commissione è la richiesta di visita su apposito modulo, tessera sanitaria, documento di identità valido (la patente se si vuole richiedere la speciale) e il certificato di disabilità rilasciato dalla ASL. A questo punto sarà la Commissione a valutare l’idoneità alla guida del richiedente, valutando nello specifico l’efficienza degli arti, eventuali deficit alla vista o all’udito, la presenza di malattie e affezioni morbose, e i tempi di reazione.

Una volta ottenuto, il certificato di idoneità rilasciato dalla Commissione Medica Locale al termine della visita, avrà una validità di 90 giorni, termine entro il quale il richiedente dovrà sostenere gli esami di guida per il conseguimento della patente di categoria A, B, C o D.

Per quanto riguarda il rinnovo della patente, si consiglia di inoltrare la richiesta già 3 mesi prima del termine, e se è riconosciuta una patologia stabilizzata e non suscettibile di aggravamento, i rinnovi possono essere effettuati presso il medico monocratico; il rinnovo seguirà quindi gli standard, ovvero dieci anni fino ai 50 anni, cinque anni fino ai 70 anni, tre anni fino agli 80 anni e due anni oltre gli 80 anni. Negli altri casi, l’idoneità sarà considerata in base delle attuali condizioni fisiche del richiedente.

Per il rinnovo si chiede un certificato medico redatto su apposito modulo e una copia della patente in possesso, richiedendo un appuntamento per la visita di idoneità. La CML rilascerà un certificato medico di idoneità alla guida speciale con validità di 6 mesi, alla fine della visita.

Per completare il rinnovo, bisognerà recarsi alla Motorizzazione Civile ed allegare al certificato medico di idoneità della CML: la domanda di rinnovo della patente su apposito modulo, tessera sanitaria e documento di identità, la patente speciale in scadenza e l’attestazione di pagamento della tassa per il rinnovo della patente.

Gestione cookie