Cerchiamo di capire che cosa è bene mangiare se abbiamo superato le sessanta candeline e vogliamo sentirci bene ed in forma.
Quanto non siamo più giovanissimi è davvero molto importante fare attenzione a quello che mangiamo ogni giorno. Il nostro corpo ha bisogno di tutta una serie di alimenti che ci possono aiutare a stare bene. Noi oggi ti vogliamo indicare alcuni piccoli consigli che ci aiutano a trovare nuovamente la forza che potremmo aver leggermente perso.
Ma quali sono questi alimenti e che cosa possiamo fare? Leggendo le prossime righe scoprirai direttamente le dritte che ti aiutano a stare bene e a vivere in equilibrio e benessere.
Avere una buona alimentazione ci aiuta sotto tantissimi punti di vista e si basa su alcuni alimenti che apportano dei benefici specifici in base a quello che ci serve alla nostra età. Quando abbiamo spento 60 candeline ci sono alcune patologie che possono accelerare il nostro invecchiamento, motivo per il quale dobbiamo rallentarlo.
Noi oggi vi vogliamo parlare della dieta funzionale che prende in considerazione gli alimenti in base a quello che ci possono apportare. Ovviamente ci possono essere delle restrizioni personali in base a delle nostre problematiche, ma questo tipo di alimentazione ci aiuta a prevenire alcuni disturbi tipici dell’età che possiamo avere.
Ma quali alimenti sono? La frutta secca, la verdura, i semi, i legumi, il pesce, i cerali integrali, latte, formaggi, uova, olio, caffè e tè. Gli alimenti, invece, ultraprocessati, è bene inserirli solamente di raro, come anche i dolci, e le carni grasse. Seguire la dieta funzionale dopo i 60 anni ci permette di mantenere attivo il nostro metabolismo, di contrastare la riduzione di massa muscolare e di rallentare l’invecchiamento, oltre che aiutare o meglio prevenire eventuali carenze nutrizionali.
Se con il tempo abbiamo notato un aumento di massa grassa, specialmente a livello addominale, dobbiamo intervenire per evitare l’insorgenza di alcune patologie cardiovascolati o il diabete. Con il passare degli anni l’organismo muta e possono sopraggiungere diversi problemi, che è possibile in parte tamponare seguendo una dieta funzionale. Come possiamo immaginare non dobbiamo assolutamente mai fare da soli, e questo vale anche a 60 anni, ma rivolgerci ad una nutrizionista che ci indicherà che cosa mangiare e come.
Se hai mal di schiena dopo una passeggiata, il problema potrebbe essere questo: non è…
A rivelare gli spoiler del finale di stagione de Il Paradiso delle Signore è stato…
Fate attenzione alle mail in arrivo in questi giorni, tra queste potrebbero esserci quelle che…
Colombe pasquali cercasi? Ecco quali acquistare e dove trovarle per rendere il tuo pranzo di…
Gli spoiler di Un posto al sole delle puntate fino al 2 maggio rivelano novità…
Una selezione di immagini e frasi di auguri da mandare in chat e dedicare ad…