Sembra impossibile ma quello che leggi potrebbe non essere completamente reale. Entriamo meglio nel dettaglio di una buona pizza.
Quante volte, per una uscita con gli amici, oppure una cena in casa, specialmente adesso che arrivano le belle giornate, non abbiamo vogliamo di cucinare e prendiamo la pizza? In questo modo ci facciamo due chiacchiere in compagnia e ci rilassiamo. Il problema, in alcuni casi, potrebbe essere il giorno dopo quando ci pesiamo.
Anche a te è capitato di vedere l’ago della bilancia aumentare anche di 2 kg? Andiamo a scoprire che cosa succede e come prendere questa informazioni senza troppa paura.
Sembra impossibile ma dopo una bellissima serata in compagnia il giorno dopo avviene il trauma, ben 2 kg in più sulla bilancia per una semplice pizza ed una birra? Sai che le motivazioni sono sostanzialmente due che possono portare a questo apparente peso ingiustificato? La prima, un elevato contenuto di sale che trattiene, come sappiamo bene, l’acqua nel nostro corpo.
Ecco quindi che l’aumento di peso momentaneo non è assolutamente grasso ma acqua. Se solitamente mangi con poco sale la pizza al suo interno ne contiene molto ed ecco che hai questa piccola problematica il giorno successivo. Il secondo motivo per il quale accade è che è ricca di carboidrati, specialmente se ami quella con la base spessa.
Loro vengono immagazzinati nel corpo con glicogeno, in modo particolare nel fegato e nei muscoli. Ogni grammi di glicogeno trattiene 3 grammi di acqua, ecco, in questo caso, abbiamo un aumento di peso, ma sempre dovuto all’acqua, in fin dei conti. Ci sono poi altri motivi che possono essere nascosti dietro all’aumento di peso.
Come la digestione che diventa più lenta dopo aver mangiato una pizza, specialmente se aveva molto formaggio o l’impasto era particolarmente idratato. Ricorda poi che il peso, nel corso della giornata, fluttua. Ecco quindi che questa è un’altra motivazione dietro all’ago della bilancia. Ma ricorda, che nel giro di un paio di giorni, tutto torna nella norma, giusto il tempo di smaltire tutto.
E ricorda non serve mangiare pochissimo dopo la pizza ma il giusto per stare bene. Se vuoi, prova a cimentarti nel fare la pizza in casa, in questo modo puoi non eccedere con l’idratazione e con il sale nell’impasto. E bevi sempre tanta acqua che ti aiuta a ritrovare il tuo equilibrio sempre e soprattutto ci fa bene.
Quindi, come vedi, non sei ingrassata di 2 kg solamente per una pizza ma è un insieme di fattori e ricorda che stare in compagnia mangiando una pizza non ha prezzo, quindi goditi il momento più che puoi senza pensare alle possibili conseguenze, temporanee, sulla bilancia!
Che cosa succederà nel finale di questa nona stagione per quanto riguarda il Paradiso delle…
Alcuni supermercati italiani stanno introducendo sconti speciali per gli over 60, dando una mano concreta…
Controlli stringenti per i pensionati all’estero: il Fisco potrebbe richiedere la restituzione della pensione. Come…
Quali sintomi dovrebbero far scattare l'allarme per il tumore al colon del retto: uno in…
A chi non piacerebbe vivere fino a 100 anni in buona salute? probabilmente a tutti,…
Scopriamo insieme come finisce la nona stagione della nostra amata soap opera che va in…