Il+trucco+del+filtro+da+caff%C3%A8+per+pulire+schermi+e+specchi%3A+non+li+hai+mai+visti+pi%C3%B9+brillanti
senioritaliait
/2025/03/il-trucco-del-filtro-da-caffe-per-pulire-schermi-e-specchi-non-li-hai-mai-visti-piu-brillanti/amp/
Lifestyle

Il trucco del filtro da caffè per pulire schermi e specchi: non li hai mai visti più brillanti

Per fare tornare a splendere specchi e schermi senza causare graffi e danni non è necessario spendere una fortuna, si possono usare i filtri del caffè.

La pulizia di vetri, specchi e schermi è un’operazione delicata poiché bisogna innanzitutto eliminare la polvere che si accumula sulla superficie per evitare che questa, mentre si cerca di pulire, graffi la superficie causando un danno che a quel punto sarebbe irreparabile, soprattutto se si tratta di schermi.

Il trucco del filtro da caffè per pulire schermi e specchi: non li hai mai visti più brillanti – senioritalia.it

Bisogna anche fare attenzione a cosa si utilizza per pulire, visto che se per gli specchi e i vetri esistono dei prodotti specifici, per gli schermi invece non bisogna utilizzare prodotti industriali, i quali risultano eccessivamente corrosivi e rischiano di rovinarli in modo irrimediabile.

Bisogna prestare attenzione anche alla tipologia di panno che si utilizza per la pulizia di queste superfici, dev’essere qualcosa che non lascia pelucchi e che non sia ruvida, dato che l’eccessiva ruvidità potrebbe causare graffi, quelli consigliati sono i panni in microfibra, ma si può ovviare con l’utilizzo di pezzi di lenzuola o di tessuto in cotone.

Un’altra soluzione conveniente ed efficace sono i filtri del caffè perfetti sia per composizione che per materiale e igienicamente adatti poiché si tratta di una soluzione usa e getta che è persino rispettosa dell’ambiente visto che sono composti di materiale completamente biodegradabile.

Come utilizzare i filtri del caffè per pulire specchi e schermi

I filtri a cui facciamo riferimento sono quelli venduti singolarmente o a pacchi che servono a dividere la polvere di caffè dall’estratto quando si prepara il caffè lungo (o americano). La scelta non è casuale, visto che sono comporti da un tessuto morbido e delicato, ideale per non rovinare superfici delicate, inoltre non generano elettricità statica che potrebbe attirare la polvere.

Come utilizzare i filtri del caffè per pulire specchi e schermi – senioritalia.it

La prima cosa che bisogna fare quando si pulisce una televisione o lo schermo di un PC è staccarlo dalla corrente elettrica. Pulire mentre lo schermo è in funzione o collegato alla presa può infatti può generare delle scosse che non sono proprio piacevoli da avvertire alla mano. L’ideale dunque è staccare tutto, anche la presa, per far sì che il dispositivo disperda la carica elettrica.

A questo punto bisogna inumidire il filtro del caffè con un po’ di acqua distillata e cominciare a passarlo sulla superficie per rimuovere lo sporco superficiale. Nel caso in cui vi fossero macchie più ostinate come schizzi di sugo o impronte digitali vi basterà inumidire maggiormente il filtro. Evitate di strofinare in maniera troppo energica, poiché in quel caso potreste causare graffi anche con il filtro da caffè.

Finita l’operazione di pulizia prendete un altro filtro per il caffè per asciugare lo schermo ed eliminare ogni residuo d’acqua. Se non avete un altro filtro potete utilizzare un panno in microfibra. Adesso non vi resta altro da fare che accendere la tv o lo schermo per controllare che non siano rimasti aloni o macchie.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Un Posto al Sole, anticipazioni fino al 2 maggio: Michele sconvolto, Gagliotti senza freni

Gli spoiler di Un posto al sole delle puntate fino al 2 maggio rivelano novità…

9 ore ago

Pasqua 2025, le immagini e le frasi più belle e divertenti da inviare su Whatsapp a parenti ed amici

Una selezione di immagini e frasi di auguri da mandare in chat e dedicare ad…

12 ore ago

Tutti stanno mettendo una foglia di alloro dietro alla porta, ma in pochi sanno il vero motivo

Perché in molti mettono foglie di alloro dietro la porta? Si tratta di una pratica…

14 ore ago

Incertezza per le pensioni di maggio: la sorpresa sul cedolino non sarà bella per tutti

Cedolino deludente per le pensioni di maggio, le conseguenze negative sono per tutti? Le pensioni…

17 ore ago

La pratica ed elegante alternativa alle tende: tutti la stanno utilizzando in casa

Questa valida alternativa alle tende combina perfettamente eleganza e riservatezza, è un successo. Quanti non…

20 ore ago

La Promessa, anticipazioni 20-26 aprile: la minaccia di Petra

La Promessa, le anticipazioni per le puntate in onda su Rete 4 dal 20 aprile…

22 ore ago