La+pensione+minima+sale+fino+a+1.000+euro%3A+verifica+subito+se+hai+i+requisiti
senioritaliait
/2025/03/la-pensione-minima-sale-fino-a-1-000-euro-verifica-subito-se-hai-i-requisiti/amp/
News

La pensione minima sale fino a 1.000 euro: verifica subito se hai i requisiti

Cerchiamo di capire quali sono i requisiti richiesti se vogliamo far aumentare la pensione. Quello che devi sapere.

In Italia ci sono moltissime persone che percepiscono la pensione, ma purtroppo, con l’importo minimo, oppure molto basso e non riescono ad arrivare alla cifra dei 1.000 euro. Questo però accadeva fino a qualche giorno addietro. Infatti, è possibile poter aumentare il nostro importo in alcuni casi fino alla cifra tanto desiderata.

La pensione minima sale fino a 1.000 euro: verifica subito se hai i requisiti-Senioritalia.it

Noi oggi ti vogliamo indicare quali sono questi requisiti ed in caso che cosa devi fare per la domanda. Quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere ed andiamo a vedere tutto nel dettaglio.

Pensione minima? Come puoi aumentarla a 1.000 euro

La notizia è di quelle che riesce a portare il sorriso sul volto di moltissimi pensionati ma purtroppo dobbiamo leggermente contenere la nostra gioia. Il motivo? Questo interessante aumento riguarda esclusivamente le pensioni minimi della Provincia di Bolzano. Al momento, nella nostra bella penisola sono ben 4,8 milioni di persone che prendono un importo inferiore ai 1.000 euro.

Pensione minima? Come puoi aumentarla a 1.000 euro-Senioritalia.it

L’importo, al momento, della pensione minimi è di 598,61 euro che con l’aumento previsto con l’ultima manovra arriverà a 611,77 euro. Parliamo di un più 2,2%. Chi, purtroppo, ha versato i contributi prima del 1 gennaio 1996 non ha diritto all’integrazione ed in questo caso l’aumento è solamente quello indicato straordinario.

I fortunati che possono avere una integrazione bella sostanziosa sono quelli residenti nella Provincia di Bolzano. Per loro, infatti, la soglia minima arriva a 1.000 euro a partire da quest’anno. Non a caso questa iniziativa parte da Bolzano dove il costo della vita è molto alto. Stando a delle stime questo aumento costerà circa 150 milioni di euro e l’obiettivo che è stato prefissato, al 2027, è quello di raggiungere una platea di 17.000 persone.

Quali sono i requisiti per ottenere questo sostanzioso aumento? Tutti i pensionati che hanno un importo inferiore ai 1.000 euro, anche se precettori dell’assegno di invalidità o di quello sociale. Unica differenza che bisogna aver spento minimo 65 candeline. Importante anche il nucleo familiare della persona che non deve superare i 20.000 euro.

Ultimo punto, bisogna avere la propria residenza in modo continuativo almeno da 12 mesi. Come si presenta la domanda? Una bella notizia, non bisognerà fare assolutamente nulla, l’importante è avere ISEE o DSU aggiornate e con la cifra inferiore a quella precedentemente indicata. Sarà poi l’INPS ad erogarlo direttamente sulla pensione.

Quindi, se siete fortunati, al momento, e risiedete a Bolzano a breve la vostra pensione avrà un interessante aumento senza che dovete far nulla, non male non trovate?

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Questa dieta mima digiuno è incredibile: finalmente sono riuscita a togliere il grasso dalla pancia, la consiglio a tutti

Vuoi perdere peso senza fare troppe rinunce? Esiste una dieta conosciuta come la dieta mima…

1 ora ago

Addio ammorbidenti tossici, mia nonna usava queste 5 alternative naturali: mai visto capi più morbidi

Lascia perdere il solito ammorbidente, ci sono 5 aternative green e ecologiche che ti fanno…

4 ore ago

Anticipazioni Il paradiso delle signore 9: si licenzia e va via, ecco chi è

Scopriamo insieme chi prende questa particolare e sofferta decisione di lasciare il Paradiso delle Signore.…

8 ore ago

Ti stai avvelenando senza saperlo: l’errore fatale in cucina che facciamo tutti (e può costare caro)

Che cosa facciamo in cucina che ci può risultare anche molto grave? Andiamo a scoprilo…

11 ore ago

Non sfrutti il 730 come dovresti: questi piccoli trucchi ti fanno risparmiare centinaia di euro

Al momento della presentazione del modello 730/2025 è possibile mettere in atto alcuni semplici trucchi…

14 ore ago

L’INPS conferma, ora è ufficiale, doccia fredda per questi pensionati: prenderanno meno soldi ad aprile

Cattive notizie per le pensioni di Aprile 2025: per molti pensionati arriveranno meno soldi. Scopri…

23 ore ago