Labbra+secche+e+screpolate%3A+colpa+del+freddo+o+un+campanello+d%26%238217%3Ballarme+per+la+salute%3F+Attenzione+a+questi+segnali
senioritaliait
/2025/03/labbra-secche-e-screpolate-colpa-del-freddo-o-un-campanello-dallarme-per-la-salute-attenzione-a-questi-segnali/amp/
Salute

Labbra secche e screpolate: colpa del freddo o un campanello d’allarme per la salute? Attenzione a questi segnali

Le labbra secche e screpolate sono un problema molto comune, che si intensifica d’inverno: quali patologie potrebbero nascondersi dietro questo fenomeno. 

Prendersi cura della propria pelle è una delle necessità quotidiane. Alcune zone più di altre sono particolarmente delicate e richiedono una maggiore attenzione costante. É il caso delle labbra, che sono spesso soggette a diventare secche o screpolate. Si tratta infatti, di una zona in cui la cute è molto sottile e perciò, anche sensibile.

Labbra secche e screpolate: colpa del freddo o un campanello d’allarme per la salute? Attenzione a questi segnali-Senioritalia.it

Lo dimostra il classico colore roseo, dovuto alla presenza di vasi sanguigni sottostanti molto visibili. Proprio per questo, basta pochissimo per notare le tipiche lesioni superficiali, che portano nei casi peggiori anche ad un sanguinamento. Le cause di questo fenomeno sono molteplici. La secchezza delle labbra si può attribuire generalmente agli agenti atmosferici.

Ad essere particolarmente sfavorevole è il rigido clima invernale, caratterizzato da basse temperature e venti forti. Non sono esclusi tuttavia, i raggi ultravioletti che possono provenire dal sole o da lampade artificiali. Le labbra screpolate possono presentarsi altresì, in condizioni di stress e nervosismo, che portano a mordere le labbra o a staccare le pellicine.

Influiscono inoltre, anche i prodotti detergenti e cosmetici. Gli stessi trucchi (rossetto, correttore, fondotinta), o i sieri e le creme che entrano a contatto con le labbra potrebbero essere responsabili di reazioni allergiche. Nella maggioranza dei casi dunque, si tratta di problematiche piuttosto comuni e risolvibili facilmente. Non bisognerebbe tuttavia, sottovalutare questo disturbo. Potrebbe infatti, celare delle patologie anche gravi.

Come riconoscere il pericolo nelle labbra screpolate: sintomi e patologie

Come spesso accade, quello che in apparenza si presenta come un fastidio del tutto innocuo, potrebbe essere un campanello d’allarme per la salute. Nel caso delle labbra secche, è possibile riconoscere dei sintomi in grado di dare un’idea chiara della gravità del problema.

Labbra screpolate: sintomi e patologie – senioritalia.it

Si può notare una semplice screpolatura o desquamazione, che passa dopo qualche giorno anche grazie all’applicazione di un semplice burro di cacao. Potrebbe però manifestarsi anche insieme a forti bruciori, rossori o addirittura gonfiori. In questi casi il disturbo potrebbe essere la conseguenza di problematiche più serie.

Le labbra secche si fanno vedere in una situazione di carenza di vitamine, o nel caso di disidratazione generale dell’organismo. Allo stesso tempo un’irritazione cronica potrebbe essere sintomo di cheilite o di altre pericolose infezioni.

Non sono da escludere specifiche patologie legate alla pelle come eczemi o dermatiti. In tutti questi casi è imprescindibile la consulenza del medico, che può indicare le cure da seguire affinché il disturbo non si aggravi. Delle accortezze quotidiane nel frattempo, possono fare la differenza.

É essenziale assicurarsi di utilizzare prodotti di detersione non aggressivi e di evitare l’uso dei cosmetici nella zona finché non è completamente guarita. Gli stick per le labbra non devono mai mancare, saranno utilissimi non solo per idratare. Nel caso sia indicato il fattore SPF, questi creeranno un film che protegge la pelle anche dai raggi UV.

Mary Ingrosso

Laureata in Scienze della Comunicazione, Salentina DOC. Ho fatto della passione per la scrittura la mia professione. Mi occupo di Spettacolo, TV e Lifestyle. Trasformo ogni articolo in un'occasione di crescita e approfondimento.

Recent Posts

Cerchi una colomba di Pasqua economica? Ecco quali e dove acquistare le migliori

Colombe pasquali cercasi? Ecco quali acquistare e dove trovarle per rendere il tuo pranzo di…

41 minuti ago

Un Posto al Sole, anticipazioni fino al 2 maggio: Michele sconvolto, Gagliotti senza freni

Gli spoiler di Un posto al sole delle puntate fino al 2 maggio rivelano novità…

12 ore ago

Pasqua 2025, le immagini e le frasi più belle e divertenti da inviare su Whatsapp a parenti ed amici

Una selezione di immagini e frasi di auguri da mandare in chat e dedicare ad…

15 ore ago

Tutti stanno mettendo una foglia di alloro dietro alla porta, ma in pochi sanno il vero motivo

Perché in molti mettono foglie di alloro dietro la porta? Si tratta di una pratica…

17 ore ago

Incertezza per le pensioni di maggio: la sorpresa sul cedolino non sarà bella per tutti

Cedolino deludente per le pensioni di maggio, le conseguenze negative sono per tutti? Le pensioni…

20 ore ago

La pratica ed elegante alternativa alle tende: tutti la stanno utilizzando in casa

Questa valida alternativa alle tende combina perfettamente eleganza e riservatezza, è un successo. Quanti non…

23 ore ago