Le monete da 2 euro non sono tutte uguali: questa ha un valore immenso e di sicuro ce l’hai nel portafoglio

Le semplici monete da 2 euro potrebbero in alcuni casi nascondere un valore incredibile: quali sono le più rare e richieste dai collezionisti.

Il passaggio dalla lira all’euro è stato per gli italiani uno dei momenti più rivoluzionari della storia del Paese. La popolazione ha dovuto salutare gradualmente la vecchia valuta, accogliendo la nuova e adeguandosi al suo valore. Le tasche si sono riempite così di monete fresche di conio, come quelle da 2 euro.

monete 2 euro
Le monete da 2 euro non sono tutte uguali: questa ha un valore immenso – senioritalia.it

In apparenza tutte uguali, queste si differenziano per moltissimi dettagli non sono tra le varie nazioni appartenenti all’Unione Europea. Seppur relativamente giovani, hanno avuto tempo a sufficienza per affermarsi nell’ambito della numismatica. Il collezionismo di monete continua ad accogliere moltissimi appassionati di tutto il mondo, che oggi nutrono particolare interesse per alcuni dei nostri esemplari.

Chiaramente intervengono diversi fattori ad aumentare il valore di un pezzo in apparenza così simile a tanti altri. La classica moneta caratterizzata da due colori, composta di rame, zinco e nichel nel cerchio interno e da rame e nichel nel cerchio esterno, potrebbe presentare delle anomalie. A renderla speciale potrebbe essere la rarità. Basta pensare infatti, a monete coniate in pochissimi pezzi perché a tiratura limitata. A ciò si aggiungono eventuali errori di conio, come nel caso di dettagli mancanti, battiture doppie o lettere sbagliate.

Infine, ad aumentarne il valore potrebbe essere un particolare anno di emissione. Conviene quindi, tenere gli occhi bene aperti la prossima volta che ci si troverà con una moneta da 2 euro tra le mani: potrebbe far guadagnare una cifra inimmaginabile.

Quali monete da 2 euro valgono di più: i collezionisti pagherebbero migliaia di euro

Ritrovarsi con migliaia di euro in mano in cambio di una semplice monetina potrebbe apparire un sogno impossibile. É molto più vicino alla realtà di quanto si pensi, considerando che anche prelevando il resto alla cassa di un supermercato, ci si potrebbe ritrovare casualmente in tasca una moneta dal valore inestimabile.

monete 2 euro
Quali monete da 2 euro valgono di più – senioritalia.it

Meglio dunque non farsi cogliere impreparati, nel momento in cui una moneta da 2 euro presenta delle caratteristiche insolite rispetto alla normalità. Si presterà sicuramente più attenzione, scoprendo che una moneta del Vaticano coniata nel 2005 in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, potrebbe essere acquistata oggi anche per 350 euro.

Leggermente inferiore è il valore della moneta da 2 euro di San Marino coniata nel 2005 per celebrare l’anno dell’architettura, che può essere valutata tra i 200 e i 300 euro. Fa comunque piacere sapere che una moneta da 2 euro prelevata in Finlandia nel 2004, quando vennero coniate per celebrare l’espansione dell’Unione Europea, può far ottenere oggi 100 euro.

I più fortunati però, sono coloro che trovano in tasca una moneta da 2 euro proveniente da Monaco ed emessa nel 2007. In questo anno infatti, alcune di queste vennero dedicate all’attrice statunitense neutralizzata monegasca Grace Kelly, per come tributo al venticinquesimo anniversario della sua scomparsa. Questi esemplari hanno assunto un valore che viaggia tra i 2.000 e i 3.000 euro.

Gestione cookie