Legge+104%2C+come+richiedere+il+mutuo+agevolato%3A+tassi+e+requisiti
senioritaliait
/2025/03/legge-104-come-richiedere-il-mutuo-agevolato-tassi-e-requisiti/amp/
News

Legge 104, come richiedere il mutuo agevolato: tassi e requisiti

Coloro che beneficiano della Legge 104, hanno la possibilità di richiedere il mutuo agevolato: spiegati tassi e requisiti.

Non tutti sanno che chi usufruisce della Legge 104 può beneficiare di alcuni sgravi fiscali per l’acquisto della prima casa, tra i quali la riduzione dell’imposta del registro fino al 7% (in base al valore dell’immobile), se si acquista da un privato/azienda che non applicano l’Iva, una riduzione dell’Iva al 4% se si acquista la casa da un’azienda costruttrice; e l’importo di 200 euro per le imposte di registro, l’imposta catastale e l’imposta ipotecaria.

Legge 104, come richiedere il mutuo agevolato: tassi e requisiti – senioritalia.it

La Legge 104 è stata promulgata del 5 febbraio 1992 è anche nota “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità”. La normativa garantisce “il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona disabile e ne promuove la piena integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società”.

Mutui agevolati per la legge 104, tutte le informazioni

Le persone che beneficiano della Legge 104, hanno la possibilità di accedere a una serie di mutui agevolati. Ecco i principali e come accedervi:

  • Plafond Casa. Si tratta di uno speciale finanziamento, nato nel 2013, a disposizione delle banche che aderiscono alla convenzione Cdp-Abi, che offre accesso prioritario per l’acquisto di un immobile e per la sua ristrutturazione in caso di presenza nel nucleo familiare di una persona che fruisce della Legge 104.
Mutui agevolati per la legge 104, tutte le informazioni-Senioritialia.it

Può accedere al Plafond Casa la persona titolare della Legge 104 e chi ha a carico una persona che beneficia della Legge 104, ed offre la possibilità di richiedere fino a 100mila euro per la ristrutturazione e il miglioramento della classe energetica di una casa già in essere, fino a 250mila euro per l’acquisto di un immobile in classe energetica A, B o C, e fino a 350mila euro se si desidera acquistare e ristrutturare un immobile migliorandone la classe energetica. Il finanziamento per l’acquisto di una casa ha una durata di 20 o 30 anni, mentre per la ristrutturazione è di 10 anni.

  • Mutuo Consap. Il Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa gestito dal Consap, offre una garanzia pubblica sul mutuo per l’acquisto della prima casa, ma va detto che non si tratta di una agevolazione diretta nello specifico a coloro che hanno una disabilità. Questo fondo è destinato ai cittadini che non possiedono immobili all’atto della domanda, né in Italia né all’estero, e l’importo del finanziamento non può superare i 250mila euro e la garanzia pubblica sarà uguale al 50% dell’importo del mutuo.

Adesso che conosci queste informazioni puoi richiedere il mutuo agevolato.

Zarina Chiarenza

Romana, classe ’74. Laureata in lingue, certificata in CoachingbyValues. Mi piace scrivere e raccontare storie. Il mio più grande pregio: sono del segno della Vergine. Il mio più grande difetto: sono del segno della Vergine. Il mio motto: “Lascia sempre spazio per il dolce”.

Recent Posts

I Cesaroni 7, il cast è al completo: chi farà parte di questa attesissima reunion?

Il cast de I Cesaroni 7 comincia a prendere forma: ecco chi saranno i protagonisti…

39 minuti ago

Dieta post abbuffate: in 7 giorni depuri il corpo e perdi fino a 5 chili

La miglior dieta post abbuffate è fatta di buon senso e qualche trucchetto: basta ansia,…

4 ore ago

Dopo il Grande Fratello l’ex concorrente sarà nel cast di Tale e quale show

L'ex amatissima gieffina, che ha fatto parte dell'ultima edizione del Grande Fratello, farà parte della…

6 ore ago

Spoiler spagnoli La Promessa: Catalina tra la vita e la morte

La Promessa, cosa svelano le anticipazioni delle puntate della quarta stagione: Catalina vivrà ore terribili,…

17 ore ago

Ti alleni ma non perdi peso? Hai sempre sbagliato l’orario: è questa l’ora giusta in cui fare sport per dimagrire

Se nonostante i tuoi sforzi in palestra continui a non vedere risultati, evidentemente stai sbagliando…

20 ore ago

Attenzione: se ti fa male la schiena dopo una passeggiata, il problema potrebbe essere questo

Se hai mal di schiena dopo una passeggiata, il problema potrebbe essere questo: non è…

22 ore ago