Scopri il bonus INPS da 600 euro: pochi clic per ricevere la cifra sul proprio conto in banca.
Nel 2025 sono stati erogati numerosi bonus e agevolazioni statali, è quindi opportuno mantenersi sempre aggiornati, così da non rischiare di perdere cospicui aiuti economici. Farlo non è tuttavia molto semplice, molti aiuti vengono infatti introdotti durante l’anno senza che vi sia troppa pubblicità, di conseguenza è facile perdere dei benefici a cui si potrebbe aver diritto.

Tra i bonus e gli incentivi promossi nel 2025, c’è una particolare agevolazione economica che può arrivare fino a 600 euro. Che può essere richiesta da una particolare fascia di popolazione. A differenza di molte altre agevolazioni, può essere richiesta con estrema facilita dal proprio computer.
Perché è importante controllare l’ISEE?
La maggior parte dei bonus INPS sono strettamente legati all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente o, come è più conosciuto, l’ISEE. Questo parametro permette di valutare la situazione economica del nucleo familiare. L’ISEE consente infatti di stabilire chi ha diritto ai contributi statali, che mirano a sostenere le famiglie a basso reddito o le persone con condizioni di fragilità economica e sociale.

Alcune agevolazioni, oltre ai requisiti reddituali, tengono conto anche della condizione di salute del richiedente, come nel caso di disabili, anziani o persone non autosufficienti. Ne è un esempio il bonus da 600 euro. Si tratta di un aiuto economico suddiviso in due principali agevolazioni fiscali, che insieme permettono di ottenere un significativo rimborso da parte dell’INPS:
- Detrazione del 19% per spese di assistenza personale. Si tratta di una detrazione può essere applicata fino a un massimo di 2.100 euro, garantendo un recupero fiscale massimo di 399 euro.
- Detrazione del 19% per polizze assicurative a favore di disabili. Questo riguarda polizze che coprono il rischio di morte o invalidità grave, con un massimale di 750 euro, per un recupero fiscale di 142,50 euro.
Richiedere il bonus da 600 euro è davvero molto semplice. Per poter usufruire dell’agevolazione economica è infatti necessario essere titolari della Legge 104 o una certificazione di invalidità civile. Per poter attestare la disabilità è necessario avere una dichiarazione scritta rilasciata dal medico di base che attesti appunto la necessità di assistenza continuativa. Dunque per richiedere l’agevolazione è necessaria la seguente documentazione:
- Certificazione medica che attesti il bisogno di assistenza
- Ricevute di pagamento delle spese di assistenza sostenute
- Dati anagrafici e codice fiscale del caregiver
- Copia della polizza assicurativa, se applicabile
Per accedere a questa agevolazione fiscale, il nucleo familiare deve avere un ISEE inferiore a 40.000 euro. Si consiglia di rivolgersi a un CAF o a un professionista abilitato per ottenere assistenza gratuita nella preparazione della domanda e nella presentazione della documentazione richiesta.