Mia nonna strofinava sempre una noce sul parquet: dopo che avrai provato non smetterai più di farlo

Scopri un antico rimedio naturale per far sparire i graffi dal parquet usando un ingrediente inaspettato che hai già in casa, una noce.

Esistono trucchi domestici che si tramandano di generazione in generazione, semplici, a volte strambi ma funzionano! A chi non è mai capitato di ritrovarsi a fissare un graffio sul parquet, fastidioso e ben visibile, quel graffio che non ne vuole proprio sapere di andare via anche usando prodotti costosi.

Parquet e donna che fa segno ok
Mia nonna strofinava sempre una noce sul parquet: dopo che avrai provato non smetterai più di farlo-Senioritalia.it

La buona notizia è che la soluzione potrebbe essere molto più semplice di quanto immagini, e soprattutto naturale. Anzi, probabilmente hai già in casa l’ingrediente segreto nascosto nella tua dispensa, pronto a trasformarsi nel tuo migliore alleato per un parquet sempre perfetto.

Il trucco delle noci: il rimedio della nonna che fa sparire i graffi dal parquet

Il pavimento in legno è meraviglioso, caldo e sempre attuale ma richiede qualche cura in più perché è molto delicato. Nonostante le accortezze a volte si graffia. Non serve essere degli artigiani del legno o degli esperti di restauro per ripararlo, a volte basta solo conoscere qualche trucchetto furbo, di quelli che le nonne custodivano gelosamente come se fossero pozioni magiche. Uno di questi prevede l’uso delle noci per cancellare i graffi dal parquet. Sì, hai capito bene, proprio le noci, quelle che di solito sgranocchi davanti alla TV.

lavare parquet
Il trucco delle noci: il rimedio della nonna che fa sparire i graffi dal parquet-Senioritalia.it

Ma come funziona? Il segreto sta tutto nell’olio naturale contenuto all’interno del frutto. Quando prendi una noce sgusciata e la strofini delicatamente sulla parte graffiata del parquet, l’olio rilasciato penetra nelle fibre del legno, nutrendolo e aiutando a uniformare il colore. È un po’ come se il parquet assorbisse quella piccola dose di “crema idratante” e ritrovasse subito un aspetto più sano e luminoso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marta Filippi (@lacasadimarta)

Il procedimento è semplicissimo, ti consigliamo una noce fresca, perché più è “giovane”, più sarà ricca di olio. Prima di iniziare, assicurati di pulire bene la zona graffiata, altrimenti rischi di impastare polvere e olio, ottenendo l’effetto contrario. Poi prendi la noce e strofinala avanti e indietro sul graffio con movimenti circolari, senza premere troppo, come se stessi lucidando un gioiello prezioso. Dopo un paio di minuti, lascia che l’olio venga assorbito dal legno e, infine, lucida il tutto con un panno morbido. Il graffio? Sbiadito, se non addirittura sparito.

Questo rimedio, oltre a essere incredibilmente economico e alla portata di tutti, è anche ecologico. Niente prodotti chimici, niente odori forti, solo un piccolo frutto e un pizzico di pazienza. Certo, se il graffio è più profondo, potrebbe servire qualche passata in più, ma per i segni superficiali è davvero un trucco che rasenta la magia.

Non ti resta che provare e vedere con i tuoi occhi come un vecchio rimedio della nonna possa ancora oggi fare miracoli per la tua casa.

Gestione cookie