Pane, l’antico trucco di conservazione che lo mantiene morbido e fragrante per giorni e giorni: mi copiano tutti

Come mantenere la fragranza e la morbidezza del pane nei giorni: il trucco furbo che lo fa sembrare appena sfornato.

Stando ai dati diffusi da Ilsole24ore nel maggio del 2024, in Italia si consumano tra i 29 e i 30 km di pane all’anno. Una netta diminuzione rispetto al 1980, quando si consumavano ben 84 kg all’anno.

Pagnotta di pane
Pane, l’antico trucco di conservazione che lo mantiene morbido e fragrante per giorni e giorni: mi copiano tutti (senioritalia.it)

Trascorrendo molto tempo fuori casa, tra il lavoro e impegni vari, in molti evitano di comprare il pane, così da evitare il rischio di doverlo buttare. Una paura non ingiustificata, basti pensare che si tratta del terzo alimento più sprecato in Italia,

Tuttavia, esiste un trucco facile da applicare e perfetto se si desidera avere pane come appena sfornato, senza over andare ogni volta in panetteria per acquistarlo.

Pane fresco tutti i giorni, come fare per conservarlo alla perfezione

Come abbiamo visto, il pane è un elemento imprescindibile sulle tavole italiane, proprio per questo motivo è bene cercare di conservarlo al meglio, così da evitare spiacevoli sprechi alimentari che non sono solo un problema per l’ambiente ma anche un vero pozzo nero per le proprie finanze. Quando si compra il pane in quantità eccessiva, magari per farne scorta, oppure quando non si consuma tutto il pane acquistato, spesso si cade in errori di conservazione che ne compromettono la natura stessa.

Diverse tipologie di pane
Pane fresco tutti i giorni, come fare per conservarlo alla perfezione (senioritalia.it)

Esistono svariati modi con cui tenere fresco il pane per diversi giorni, tuttavia, quando si decide di non congelare il pane, uno dei trucchi più utilizzati è quello del frigorifero. Tuttavia, si tratta di un grave errore, il pane infatti non dovrebbe mai essere messo in frigorifero. Qui a causa delle basse temperature perde infatti di croccantenza.

Per poter conservare il pane per settimane la soluzione migliore è il freezer. Se si utilizza questo suggerimento, nel caso in cui sia un’intera pagnotta a dover essere conservata è bene tagliarla in fette. Quando poi si deve consumare il pane congelato è bene attendere che possa scongelarsi così da tornare alla temperatura giusta. Nel caso in cui si voglia conservare il pane per qualche giorno è possibile avvolgerlo dentro un sacchetto di carta, in quel caso l’umidità viene assorbita e si mantiene sempre la croccantezza di un tempo senza dubbi.

Inoltre, è possibile avvolgere il pane dentro un panno di cotone, da mettere in dispensa. Qui il pane si manterrà morbido e fragrante per diversi giorni. In questo modo si potrà portare in tavola il pane ogni qual volta lo si ritiene opportuno.

Gestione cookie