Questi+spuntini+mi+aiutano+a+restare+in+forma+senza+rinunciare+al+gusto%3A+la+mia+nutrizionista+%C3%A8+la+maga+degli+abbinamenti
senioritaliait
/2025/03/questi-spuntini-mi-aiutano-a-restare-in-forma-senza-rinunciare-al-gusto-la-mia-nutrizionista-e-la-maga-degli-abbinamenti/amp/
Alimentazione

Questi spuntini mi aiutano a restare in forma senza rinunciare al gusto: la mia nutrizionista è la maga degli abbinamenti

Andiamo a vedere quali spuntini sono perfetti se vogliamo mangiare bene e allo stesso tempo perdere peso. Rimarrai stupito.

Con l’arrivo delle bella stagione a tutti noi piace perdere qualche chiletto per sentirci in forma, impossibile dire il contrario. Motivo per il quale iniziamo a stare attenti a quello che mangiamo, specialmente duranti gli spuntini che sono la parte più difficile se abbiamo un obbiettivo da raggiungere. Ma noi ti vogliamo aiutare grazie ad alcuni consigli utili e facili.

Questi spuntini mi aiutano a restare in forma senza rinunciare al gusto: la mia nutrizionista è la maga degli abbinamenti-Senioritalia.it

Arrivano da una nutrizionista e possiamo seguirli tutti. Siamo certi di aver stuzzicato la tua curiosità, quindi andiamo a vedere quali sono e come poterli provare il prima possibile.

Spuntini buoni, gustosi e che fanno bene? Eccoli

Fare uno spuntino durante il giorno è assolutamente consigliato per la nostra salute, come possiamo leggere anche in un recente studio che è stato pubblicato sull’European Journal of Nutrition. In ben due anni, e per la precisione tra il 2018 ed il 2019, sono stare coinvolte ben 854 persone che hanno indicato che cosa mangiavano per 24 ore e nei giorni successivi.

Spuntini buoni, gustosi e che fanno bene? Eccoli-Senioritalia.it

Successivamente, i ricercatori, hanno effettuato dei test sulla salute compresi controlli cardiovascolari, sul livello del grasso e del glucosio nel sangue. Il risultato ha lasciato tutti senza parole. Il 95% delle persone si concedeva uno snack tra i pasti ma in quantitativi esagerati. Se venivano consumati prodotti super processati i livelli di trigliceridi nel sangue erano molto alti.

Se, invece, si consumavano spuntini sani questo non accadeva.  Kate Bermingham, l’autrice principale dello studio, PhD, borsista post-dottorato presso il King’s College di Londra ha riportato in grande voca gli spuntini quotidiani. “La verità è che, per una persona in salute senza esigenze particolari, la distribuzione del cibo nell’arco della giornata non fa una grande differenza” ha dichiarato Stefano Vendrame, biologo nutrizionista autore del libro Trappole alimentari. Cosa è andato storto nella nostra dieta e come rimediare.

Come possiamo immaginare è molto importante quello che decidiamo di mangiare ed il quantitativo. Se facciamo uno spuntino con una mela steremo sicuramente meglio di quando lo facciamo con caffè e brioche. Ma come ci dobbiamo comportare? Fare più pasti durante il giorno oppure no? Diciamo che chi ha una predisposizione al diabete deve ridurre la frequenza per migliorare le sensibilità dell’insulina.

Al contrario, se dobbiamo perdere peso potremmo trovare un grande beneficio a mangiare poco ma spesso. Potremmo dire addio, quindi, ai picchi di fame che ci spingono a mangiare troppo. In tutti i casi è molto importante che tra i tre pasti principali, quindi colazione, pranzo e cena, ci siano degli spuntini sani di metà mattina e pomeriggio.

La frutta secca è una scelta perfetta, ma anche un uovo sodo, verdure con guacamole o burro d’arachidi, uno yogurt anche è perfetto. La frutta poi è sempre la scelta migliore per la quantità di fibre all’interno. Perfette anche le barrette a base di zuccheri e farine sempre con un limitato apporto di calorie. Quindi, adesso hai tutti gli strumenti utili per fare degli spuntini golosi e che ti fanno bene.

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

È velenosa in tutte le sue parti: massima attenzione a questa pianta presente in tutte le case

Quale pianta è così velenosa e al tempo stesso tanto diffusa in Italia da considerarsi…

3 ore ago

Whatsapp, in pochi sanno come si svuota il cestino per liberare la memoria piena

Diventa un esperto di tecnologia digitale, liberare la memoria piena di WhatsApp è una passeggiata.…

17 ore ago

Assegno Unico: con il prossimo accredito ci sarà una piacevole sorpresa

L'Assegno unico è una misura importante per le famiglie con fragilità, ecco cosa accadrà dopo…

1 giorno ago

Sono pieni di pesticidi e sostanze cancerogene: li mangiano tutti i giorni anche i nostri figli

Sarebbe meglio buttare via questi prodotti, sono pieni di pesticidi e sostanza cancerogene, ma molti…

2 giorni ago

Affanno dopo aver fatto le scale? Potrebbe trattarsi del sintomo di questa malattia

Se si ha affanno dopo aver fatto le scale può essere un grave segnale d'allarme:…

3 giorni ago

Il metodo legale per abbassare molto l’Isee e poter ottenere tutti i bonus

La possibilità di poter fare richiesta di più bonus è un'occasione da non perdere: con…

4 giorni ago