Stirare? No, grazie! Il trucco della nonna per vestiti impeccabili dalla lavatrice

Stirare è sicuramente una delle faccende più stressanti per chiunque debba occuparsene, in molti infatti cercano delle tecniche per evitare questa faccenda che è importante si, ma che è sicuramente una delle attività domestiche più dispendiose in termini di tempo e di energia.

Tutta via non serve dover ricorrere al ferro da stiro per avere un bucato perfetto, la stiratura per molti è lunga e noiosa e chi può esimersi preferisce spendere il proprio tempo in altro, soprattutto se si conosce il trucco per evitare che si formino delle pieghe durate il lavaggio.

donna non vuole stirare
Stirare? No, grazie! Il trucco della nonna per vestiti impeccabili dalla lavatrice( Senioritalia.it)

Esistono infatti strategie efficaci per ridurre al minimo la formazione di pieghe direttamente in lavatrice durante il lavaggio in modo che il bucato esca direttamente dall’elettrodomestico in condizioni quasi perfette.

Spesso infatti alcuni accorgimenti che possono sembrare futili fanno la differenza e ci semplificano la vita nella gestione della biancheria, può sembrare strano ma un particolare metodo sfrutta un elemento impensabile ovvero il ghiaccio, questo trucchetto basterà per ottenere capi meno stropicciati riducendo drasticamente la necessità di stirare.

Eliminare le pieghe dai vestiti senza stirare: un trucco sorprendente

La prima cosa da tenere a mente e che nonostante la capacità della lavatrice questa non andrebbe mai sovraccaricata, un cestello troppo pieno infatti impedirà ai capi di muoversi liberamente durante il ciclo di lavaggio causando non solo una pulizia meno efficace, ma anche un maggiore accumulo di pieghe nei tessuti.

cubetti di ghiaccio
Trucco sorprendente per non stirare: bastano due cubetti di ghiaccio (Senioritalia.it)

Limitate il numero di capi inseriti a ogni ciclo di lavaggio in modo che la vostra biancheria sia più pulita e con meno pieghe

Non sottovalutate mai la velocità della centrifuga anche se una centrifuga più veloce può farvi pensare di eliminare più velocemente l’acqua trattenuta dai capi lavati, in realtà l’eccessiva forza centrifuga contribuisce solo a creare pieghe più evidenti e che necessitano della stiratura, cercate di impostare la centrifuga della vostra lavatrice più o meno a 600 giri al minuto questo vi consentirà di ottenere un bucato meno sgualcito e si asciugherà comunque .

Come anticipato però la vera chicca risiede nell’utilizzare del ghiaccio, vi basterà inserire 2 cubetti di ghiaccio nel cestello prima di avviare il lavaggio permettendovi di utilizzare un principio molto efficace , il calore che si genere durante il lavaggio scioglierà il ghiaccio, trasformandolo in vapore e questo vapore agirà sui tessuti come un naturale sistema anti-piega rilassando le fibre e riducendo la formazione di grinze.

Ovviamente se non volete più utilizzare il ferro da stiro dovrete fare particolare attenzione anche a come stendere i panni, evitate di lasciare il bucato nel cestello e stendete immediatamente appena la lavatrice ha finito il lavaggio, mentre rimuovete i panni dalla lavatrice ricordatevi di sbatterli energicamente per distenderli prima di appenderli al filo da bucato o allo stendino.

Bucato steso
Eliminare le pieghe dai vestiti senza stirare: un trucco sorprendente (Senioritalia.it)

Per tessuti come lino e cotone che si sgualciscono più facilmente vi consigliamo di metterli ad asciugare appendendoli ad una gruccia in modo tale da evitare la formazione di pieghe appendere camicie e magliette direttamente sulle grucce vi consentirà di mantenere infatti la loro forma, un ultima precauzione sarà quella di posizionare le mollette con attenzione evitando di posizionarle in punti che potrebbero lasciare segni.

Un altro piccolo trucco geniale sarà quello di appendere i panni più sgualciti nel bagno sfruttando il vapore , mente vi fate la doccia e l’acqua calda scorre, si creerà inevitabilmente del vapore che potrete sfruttare a vostro vantaggio.

Il vapore infatti distenderà le fibre dei tessuti eliminando le grinze. Seguendo questi accorgimenti potrete ridurre la stiratura il più possibile ottenere un bucato impeccabile con il minimo sforzo.

Gestione cookie