Surgelati al banco frigo: se vedete questa anomalia avvisate l’addetto, sono una bomba batteriologica

Capiamo insieme a che cosa dobbiamo assolutamente fare attenzione se stiamo prendendo qualcosa nel reparto surgelati.

Quando andiamo a fare la spesa, molto spesso compriamo tutto quello che ci occorre e di conseguenza andiamo anche nel reparto surgelati. Ecco quindi che ci mettiamo a controllare le varie offerte ma poi il nostro occhio ricade su qualcosa in particolare. Noi oggi ti vogliamo svelare qualche segreto dei surgelati.

reparto surgelati supermercato e simbolo attenzione
Surgelati al banco frigo: se vedete questa anomalia avvisate l’addetto, sono una bomba batteriologica-Senioritalia.it

In questo modo potrai sempre fare la scelta migliore possibile, ed in caso, evitare problematiche avvisando chi di dovere nel punto vendita. Quindi, siamo certi che sei curioso/a, andiamo a vedere di che cosa si tratta.

Massima attenzione al banco frigo, ecco cosa controllare

Spesso pensiamo che se compriamo degli alimenti surgelati non sono buoni ma non è assolutamente così. Anzi. Anche la frutta e la verdura che vediamo al supermercato o al mercato non è stata tutta raccolta il giorno prima ma anche 15 giorni. Ecco quindi che comprare dei prodotti surgelati può essere una ottima scelta.

prodotti surgelati nel congelatore di casa
Massima attenzione al banco frigo, ecco cosa controllare-Senioritalia.it

Questi prodotti, infatti, vengono raccolti nel momento migliore per la maturazione e poi vengono sottoposti al processo che si chiama blanching. Ovvero, immersi in acqua bollente e poi surgelati per evitare effetti degenerativi e la perdita dei nutrienti. Il vero dilemma è come scegliere quelli di qualità? Ma ci siamo noi ad aiutarvi.

Come prima cosa leggiamo con attenzione l’etichetta. Ci serve sia per capire la provenienza del nostro alimento ma anche per vedere che cosa contengono, ovvero margarina, olio di semi, glutammato di sodio, aromi o coloranti. Attenzione poi al pesce. Se è decongelato, ovvero scongelato lentamente e poi venduta al banco del fresco deve essere indicato.

Controlliamo che non ci siano additivi che rientrano nelle classi dei polifosfati come E451 ed E452. Massima attenzione poi alla scadenza. E’ bene non mangiarlo ed in caso, se lo notiamo ancora nel banco facciamolo presente all’inserviente. La temperatura poi di conservazione non deve mai superare i -18 gradi.

Ma tutti i tipi di alimenti si possono congelare? Praticamente si, diciamo che sono pochissimi i prodotti che non possiamo congelare sono circa una decina e parliamo di anguria, melone, ananas, uova, formaggi non stagionati, gli insaccati è bene congelarli ma solamente sottovuoto. I fritti perché scongelati poi non sono buoni ed il pesce non pulito o non sfilettato.

Ultimi, ma non meno importanti le salse e la panna. Qual’è poi il modo migliore di scongelare il cibo? Come prima cosa passiamolo dal congelatore al frigorifero e poi alla temperatura ambiente. Se poi abbiamo scongelato il nostro prodotto non lo congeliamo mai nuovamente ma consumiamolo nelle 24 ore. Adesso che conosci tutte queste importantissime informazioni non avrai alcun tipo di problema quando andrai a comprare i surgelati al supermercato!

Gestione cookie