Ticket sanitario: potresti avere diritto all’esenzione e non lo sai. Tutti i requisiti per richiederla

Non tutti sanno che potrebbero avere diritto ad una esenzione dal ticket sanitario: tutte le informazioni e i requisiti per richiederla.

Le spese legate alla salute sono sempre un argomento molto delicato e spesso dolente, ma sono molte le persone che non sanno di avere diritto ad una esenzione dal ticket sanitario, che permette loro agevolazioni come essere sollevati dal pagamento delle prestazioni sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

soldi e pasticche
Ticket sanitario: potresti avere diritto all’esenzione e non lo sai. Tutti i requisiti per richiederla – senioritalia.it

Per poter richiedere l’esenzione dal ticket sanitario, è necessario possedere alcuni requisiti legati a età, reddito o patologie. Inoltre ogni Regione può apportare alcune modifiche, per questo anzitutto è utile consultare il Fascicolo Sanitario Elettronico o informarsi presso gli sportelli territoriali delle ASL.

Esenzione dal ticket sanitario, chi può accedere

L’esenzione dal ticket sanitario è riconosciuta attraverso una serie di codici, relativi alle varie categorie che possono essere sollevate dal pagamento parziale o totale delle prestazioni sanitarie. Le elenchiamo di seguito.

medico
Esenzione dal ticket sanitario, chi può accedere – senioritalia.it

Esenzione sanitaria per reddito basso – E01. L’esonero ticket sanitario per reddito con codice E01 è rivolto a persone di età inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni che appartengono a un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo annuo non superiore a 36.151,98 euro, e viene verificato annualmente tramite i dati fiscali forniti dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS. Il codice viene registrato e compare automaticamente sulle richieste del medico, e permette di non pagare alcune prestazioni per una validità annuale dal 1° aprile al 31 marzo dell’anno successivo, ma non copre le spese per i farmaci.

Esenzione per disoccupazione – E02. Possono avere questa esenzione coloro che sono registrati al Centro per l’Impiego e aver presentato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID), coloro che perso un lavoro dipendente (licenziamento, dimissioni o scadenza di contratto) e non stanno svolgendo altre attività lavorative. E’ necessario avere un reddito complessivo annuo inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro se si ha un coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico, e si ottiene presentando autocertificazione presso la ASL di residenza o tramite i servizi online regionali. L’esenzione ha validità annuale, dal 1° aprile al 31 marzo, ed è prevista esenzione per alcune tipologie di farmaci.

Esenzione sanitaria per titolari con assegno sociale – E03. Ne hanno diritto persone con reddito basso, i titolari di assegno sociale (ex pensione sociale) e i loro familiari fiscalmente a carico, e consente di accedere gratuitamente a determinate prestazioni sanitarie. L’esenzione ha una durata annuale, viene riconosciuta automaticamente sulla base dei dati fiscali forniti dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS, e non include le spese per i farmaci.

scritte
Esenzione dal ticket sanitario, chi può accedere – senioritalia.it

Esenzione sanitaria codice E04. Questa esenzione è riservata a cittadini di età pari o superiore ai 60 anni e titolari di una pensione al minimo, con reddito familiare complessivo inferiore a 8.263,31 euro per una persona singola, 11.362,05 euro in presenza del coniuge, incremento di 516,46 euro per ogni figlio fiscalmente a carico.

Esenzione E05. L’esenzione E05 riguarda l’acquisto di farmaci per determinate categorie di cittadini, ed è dedicata a persone di età compresa tra i 6 e i 65 anni, il cui nucleo familiare ha un reddito complessivo lordo inferiore a 36.151,98 euro. Viene assegnata in automatico, oppure si può richiedere tramite autocertificazione alla ASL di appartenenza, ed ha validità di un anno con rinnovo automatico.

Esenzione da ticket per patologie specifiche. Coloro che hanno patologie invalidanti, patologie oncologiche o croniche, possono godere di questa esenzione per le prestazioni specifiche relative alla patologia. Per controllare se si ha diritto, si può consultare l’elenco delle malattie croniche e invalidanti è definito dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), che attualmente include 64 condizioni.

Esenzione E30. Questa esenzione è legata solo a fini farmaceutici, e per ottenerla è necessario essere già in possesso di un’esenzione per patologia, ed avere un reddito familiare annuo lordo inferiore a 46.600 euro.

Gestione cookie