Tumore+alla+bocca%2C+il+sintomo+spesso+ignorato+da+non+trascurare+mai%3A+i+medici+avvertono
senioritaliait
/2025/03/tumore-alla-bocca-il-sintomo-spesso-ignorato-da-non-trascurare-mai-i-medici-avvertono/amp/
Salute

Tumore alla bocca, il sintomo spesso ignorato da non trascurare mai: i medici avvertono

La salute della bocca può essere messa a rischio dalla comparsa di un tumore: questo segnale molto evidente a cui non si presta attenzione può indicare una patologia in corso. 

Il cavo orale è soggetto a patologie spesso anche gravi, non legate strettamente ai denti. Molto spesso ci si focalizza sull’analisi di questi ultimi, dedicandosi a complessi interventi di cura odontoiatrica, tralasciando potenziali problematiche che possono colpire la bocca.

Tumore alla bocca, il sintomo spesso ignorato – senioritalia.it

In Italia il fenomeno delle neoplasie non è trascurabile, considerando che ogni anno ne vengono diagnosticati almeno 4.000 casi. Un numero che varia in base alla sua incidenza sul genere e sulla fascia d’età. Ad essere colpiti da questo tipo di cancro sono in maggioranza gli uomini in età avanzata. Il rischio di tumore aumenta notevolmente infatti, dopo i 70 anni.

Sono diversi i fattori che possono incidere. Tra questi spiccano il consumo frequente di alcol e il fumo di sigaretta, che moltiplicano le possibilità di sviluppare le neoplasie. Il tumore della bocca ha origine quasi sempre dalle cellule epiteliali, che danno origine a carcinomi squamocellulari. Lingua, pavimento orale anteriore e labbro inferiore sono tra le sedi più soggette ad essere colpite, ma sono diverse le sintomatologie legate a questa tipologia di cancro. Una in particolare non dovrebbe mai essere trascurata: recarsi dal medico il prima possibile può essere una salvezza.

Come riconoscere il tumore alla bocca: il segnale di pericolo

Prevenire il cancro alla bocca è possibile, seguendo uno stile di vita sano basato sull’eliminazione di abitudini scorrette, come il fumo e l’uso di alcolici. Dopo i 60 anni inoltre, è importante assicurarsi di effettuare una visita odontoiatrica con cadenza annuale, al fine di verificare la condizione di denti e mucose. Sarà in questa sede che gli specialisti porranno l’attenzione su eventuali segnali di lesioni sospette.

Come riconoscere il tumore alla bocca: il segnale – senioritalia.it

Un’autoanalisi tuttavia, può essere il primo passo per riconoscere in fase precoce questo problema ed agire tempestivamente. Tra i sintomi più comuni vi sono dolori all’orecchio o durante la masticazione, che potrebbe diventare difficoltosa. Ma è principalmente il cambiamento di colore della bocca a dover allarmare.

Le patologie legate alla bocca portano alla comparsa di colorazioni anomale, distribuite a macchie o diffuse. Nel caso di particolari chiazze bianche, è importante approfondire le motivazioni legate a quest’alterazione. Potrebbe infatti trattarsi del risultato di semplici strofinamenti e morsi interni alle guance, o di infezioni da lieviti come nel caso della candidosi.

Le macchie biancastre tuttavia, potrebbero altresì manifestare la presenza di un tumore alla bocca, che può essere segnalato anche da un’altra frequente variazione. Si potrebbe notare la presenza di eritroplachia, ossia di zone rosse nel cavo orale.

Non sono da trascurare naturalmente anche eventuali placche di colore bianco o rosso, che devono allarmare ancor di più qualora presentassero tracce di sangue. Piccole ulcere o escrescenze anomale dovranno spingere ad una visita tempestiva dal medico che potrà stabilire al più presto come agire al fine di asportare la massa cancerosa.

Mary Ingrosso

Laureata in Scienze della Comunicazione, Salentina DOC. Ho fatto della passione per la scrittura la mia professione. Mi occupo di Spettacolo, TV e Lifestyle. Trasformo ogni articolo in un'occasione di crescita e approfondimento.

Recent Posts

Anticipazioni Il paradiso delle signore: finale da brividi, chi è il padre di Odile

Il finale di stagione de Il Paradiso delle signore cela una sorpresa che i fan…

3 ore ago

Le 5 regole d’oro per far funzionare la dieta mediterranea e dimagrire davvero

In moltissimi sono alla ricerca di una dieta sana e sicura che faccia perdere peso…

6 ore ago

L’INPS mi ha chiesto i soldi della pensione indietro, ho rischiato di perdere tutto: così mi ha salvato il commercialista

Può accadere che l'INPS richieda indietro dei soldi relativi alla pensione. Ma di cosa si…

9 ore ago

Quando arrivano i pagamenti INPS di aprile: Adi, Naspi e Assegno Unico, le date da cerchiare

Una serie di date da segnare sul calendario: ecco quando arrivano i pagamenti INPS per…

18 ore ago

Aiuta il cuore, la pressione, l’intestino e molto altro: questo frutto è un elisir di lunga vita

Non solo un frutto gustoso e versatile, ma un vero e proprio elisir di salute.…

20 ore ago

Postepay, arriva una nuova truffa pericolosissima: se non fai attenzione ti svuotano il portafogli

Gli utenti in possesso di PostePay sono tra le vittime preferite dai truffatori online, i…

23 ore ago