Le patatine di McDonald’s sono una delle chiavi del successo della catena di fast food, tuttavia capita di riceverle non esattamente fresche: il trucco geniale per averle sempre appena cucinate.
Quando si è bambini McDonald’s rappresenta una specie di ossessione, l’unico luogo in cui si desidera andare a mangiare con gli amichetti e con la famiglia. Tutto inizia con il desiderio di vedere cosa viene regalato all’interno dell’happy meal, il menu bimbi che mese dopo mese cambia la linea di regali e che insieme all’uovo Kinder è l’unico pasto che contiene sempre un regalo.

Una volta assaggiato il sapore degli alimenti preparati nella catena di fast food si può rimanere colpiti dalla fragranza dei Nuggets, dal sapore ricco e croccante del Crispy McBacon, dalla dolcezza del McFlurry, ma nella maggior parte dei casi ciò che richiama in uno dei tanti store sparsi per il mondo è il sapore unico e inimitabile della patatine fritte.
Ovunque nel mondo di possono trovare panini più gustosi e convenienti, con un pane di maggiore qualità, con carne più succulenta e saporita, oppure gelati che abbiano un sapore migliore e più coinvolgente, ma non esiste posto al mondo in cui si possono assaggiare delle patatine che abbiano la croccantezza ed il sapore di quelle fritte in un McDonalds.
La chiave di questo sapore unico è legata alla tipologia di patata scelta, ma anche al tipo di olio di cottura e alle spezie che vengono utilizzate per dare sapore (tra le altre ce n’è una a base di carne), una ricetta unica e che ovviamente McDonald’s tiene ben stretta per evitare che possa essere replicata.
Il trucco per avere sempre patatine fresche al McDonald’s
Trattandosi di un fast food, il McDonald’s segue delle regole ben precise sul tempo di permanenza degli alimenti non consumati. Sia i panini che le patatine rimangono a disposizione dei clienti solo fino a 15 minuti, finiti i quali vanno smaltiti per far sì che il cliente abbia sempre il prodotto appena preparato.

Durante i turni con maggiore affluenza di avventori è praticamente impossibile ricevere delle patatine che non siano fresche ed in teoria anche negli orari di minore affluenza non si dovrebbe correre il rischio che ci servano patatine preparare da molto tempo. Tuttavia anche 10 minuti di attesa fanno una gran differenza tra la croccantezza iniziale e la consistenza molle che la patatina del Mc assume in poco tempo.
Se dunque vi accorgete che le patate non sono più croccanti, potete chiedere all’operatore di avere un’altra porzione di patatine, chiedendogli che questa volta venga fatta senza sale. L’operatore sarà costretto a cucinarne altre, perché di default il sale viene aggiunto su tutte a fine cottura.
E non temete che le patate senza sale non abbiano sapore, già di loro hanno delle spezie e sono sufficientemente saporite da non necessitare l’aggiunta di sale per soddisfare il palato, inoltre per averle calde e super croccanti può essere un buon compromesso da accettare.