Vuoi+aiutare+l%26%238217%3Bintestino%3F+I+nutrizionisti+consigliano+questa+verdura%2C+inizia+subito%21
senioritaliait
/2025/03/vuoi-aiutare-lintestino-i-nutrizionisti-consigliano-questa-verdura-inizia-subito/amp/
Alimentazione

Vuoi aiutare l’intestino? I nutrizionisti consigliano questa verdura, inizia subito!

Scopriamo quali sono gli alimenti che ci possono dare veramente una mano con il nostro intestino. Una verdura è molto indicata ed è di stagione!

Può succedere in vari momento della nostra vita che ci sono dei problemi e questi si riversano sul nostro intestino. Impossibile non dire che con un po’ di ansia, stress o similari non ne hai sofferto mai. In commercio ci sono tanti integratori che ci possono dare una mano ma una verdura, in modo completamente naturale, è un vero e proprio toccasana.

Vuoi aiutare l’intestino? I nutrizionisti consigliano questa verdura, inizia subito!-Senioritalia.it

E’ anche di stagione in questo momento e davvero buonissima. Siamo certi di aver stuzzicato il tuo interesse, quindi andiamo a vedere di che cosa si tratta, rimarrai senza parole.

La verdura che è un toccasana per il nostro intestino

La primavera è quasi alle porte, manca davvero pochissimo ed in questo momento ci sono alcune verdure e frutta che inizia a prendere piede rispetto a quelle tipicamente invernali. Noi oggi ti vogliamo parlare proprio di una di loro che ha degli effetti incredibili sul nostro intestino. Molto probabilmente li mangi ma non conosci a cosa fanno bene.

La verdura che è un toccasana per il nostro intestino-Senioritalia.it

Stiamo parlando degli asparagi, ovvero Asparagus officinalis. Degli ortaggi che rientrano nella famiglia delle Asparegacear. Li troviamo solitamente nel bacino del Mediterraneo e nell’Asia Minore. Ma negli ultimi anni si sono diffusi anche in Australia, Stati Uniti e Perù. I suoi valori nutrizionali sono molto interessanti.

Parliamo infatti di 100 grammi di asparagi che hanno solo 20 calore e troviamo 50% di proteine, 42% di carboidrati e 8% di lipidi. Li possono mangiare praticamente tutti ma devo prestare attenzione le persone che prendono il diuretico. Il periodo migliore per mangiarli è quello che va da marzo a giungo. Ma quali sono gli effetti positivi?

Ci aiutano a regolare il nostro intestino e a ridurre il rischio di tumori al colon. Le fibre presenti tengono sotto controllo i livelli di colesterolo e di zucchero. Sono ottimi anche per gli antiossidanti che combattono i disturbi neurodegenerativi e le infezioni. L’acido folico aiuta a prevenire problemi al feto nella formazione del sistema nervoso.

Troviamo anche le vitamine del gruppo B che entrano nel buon funzionamento del metabolismo. Piccola contro indicazione, le nostre urine potrebbero avere un leggero cattivo odore ma nulla di preoccupante. Come sempre se hai qualsiasi tipo di dubbio prima di inserirli nella tua alimentazione chiedi il parere al tuo medico curante. E tu conoscevi tutte queste buonissime funzionalità che ha una semplice verdura che possiamo anche trovare se facciamo una passeggiata nel bosco?

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Whatsapp, in pochi sanno come si svuota il cestino per liberare la memoria piena

Diventa un esperto di tecnologia digitale, liberare la memoria piena di WhatsApp è una passeggiata.…

7 ore ago

Assegno Unico: con il prossimo accredito ci sarà una piacevole sorpresa

L'Assegno unico è una misura importante per le famiglie con fragilità, ecco cosa accadrà dopo…

17 ore ago

Sono pieni di pesticidi e sostanze cancerogene: li mangiano tutti i giorni anche i nostri figli

Sarebbe meglio buttare via questi prodotti, sono pieni di pesticidi e sostanza cancerogene, ma molti…

2 giorni ago

Affanno dopo aver fatto le scale? Potrebbe trattarsi del sintomo di questa malattia

Se si ha affanno dopo aver fatto le scale può essere un grave segnale d'allarme:…

3 giorni ago

Il metodo legale per abbassare molto l’Isee e poter ottenere tutti i bonus

La possibilità di poter fare richiesta di più bonus è un'occasione da non perdere: con…

3 giorni ago

Tutti comprano la pasta all’Eurospin perché è buona e costa poco: in pochissimi sanno da dove proviene

La risposta al quesito della provenienza della pasta dell'Eurospin è fondamentale per la salute della…

4 giorni ago