Ancora usi gli ammorbidenti industriali per il tuo bucato? Ecco 5 alternative naturali che consigliano tutte le nonne, vedrai che risultati.
Ormai si sa, sempre più persone stanno cercando di ridurre i prodotti chimici potenzialmente tossici utilizzati in casa. Questo per tutelare la proppria salute e quella dei familiari. Ecco dunque che l’attenzione di molti si è spostata sulle alternative green ed ecologiche, che possono davvero fare la differenza nelle pulizie domestiche.
Si tratta di soluzioni naturali, non tossiche e dal costo bassissimo, che utilizzavano già le nostre adorate nonne negli anni 50 e che di certo non hanno perso la loro efficacia con il passare del tempo. Ma quali sono queste 5 scelte green che rivoluzioneranno il tuo approccio alla pulizia di casa? Vediamole insieme.
Tra le alternative più efficaci ai detersivi industriali c’è sicuramente l’aceto bianco, uno dei più versatili in assoluto. Una vera manna dal cielo per le pulizie, senza alcun dubbio. Si tratta infatti di un ottimo sostituto per l’ammorbidente: elimina le tracce di detersivo residuo, neutralizza i cattivi odori e previene l’elettricità nei tessuti.
Per utilizzarlo al meglio, basta inserirlo nello scompartimento dell’ammorbidente prima del risciaquo. Ne basta una mezza tazza. Vedrai come i tuoi capi saranno subito ben igienizzati!
Un altro strumento utile per il bucato sono le famose palline di lana per l’asciugatrice. Queste palline di lana hanno un effetto importante sul bucato. Riducono infatti l’elettricità statica, accorciano i tempi di asciugatura migliorando la circolazione dell’aria e ammorbidiscono i tessuti senza lasciare tracce o residui di alcun tipo. Per ottenere l’effetto desiderato bastano 3 o 4 palline in asciugatrice.
Terzo trucchetto: hai mai sentito parlare del sale di Epsom? Si tratta di un ottimo alleato in grìado di ammorbidire i tessuti in modo completamente naturale. Infatti contiene solfato di magnesio, molto utile per rilassare le fibre dei tuoi capi. Dato che previene l’indurimento del bucato è perfetto per il lavaggio degli asciugamani (che tendono sempre a indurirsi dopo un po’ di lavaggi). Per usarlo al meglio basta inserirne mezza tazza direttamente nel cestello della lavatrice durante il ciclo di risciacquo.
Non sottovalutare, inoltre, il potere dell’amido di mais: un ammorbidente naturale potentissimo che impedisce l’indurimento delle fibre ed è ideale per tessuti delicati. Previene inoltre le fastidiose pieghe e facilita la stiratura.
Concludiamo in bellezza con l’onnipresente bicarbonato di sodio, che grazie alla sua capacità di equilibrare il pH previene l’accumulo di detersivo nei tessuti. Ciò aiuta a mantenerli sempre morbidi e pulisce al contempo la stessa lavatrice. Per un effetto da vero pro basta inserirne mezza tazza direttamente nel cestello prima del lavaggio.
Scopriamo insieme chi prende questa particolare e sofferta decisione di lasciare il Paradiso delle Signore.…
Che cosa facciamo in cucina che ci può risultare anche molto grave? Andiamo a scoprilo…
Al momento della presentazione del modello 730/2025 è possibile mettere in atto alcuni semplici trucchi…
Cattive notizie per le pensioni di Aprile 2025: per molti pensionati arriveranno meno soldi. Scopri…
Seguire una dieta alcalina può davvero migliorare la nostra salute e permettere di prevenire malattie?…
Ma quali detersivi chimici? Con il trucco della nonna basta un ingrediente naturale e a…